PATENTE A – IL FOGLIO ROSA

Il Foglio Rosa consente di esercitarti alla guida del tuo motociclo dopo il superamento dell’esame teorico, a meno che tu non possegga già un’altra patente di pari categoria o superiore e debba sostenere solo l’esame pratico.

Il Foglio Rosa ha validità 6 mesi e ti consente di ripetere la prova pratica per la patente al massimo due volte, in caso di esito negativo.

L’allievo, munito di Foglio Rosa per il conseguimento della Patente A, può esercitarsi con la moto dell’Autoscuola, seguito costantemente dall’Istruttore. Le prove di abilità previste per l’esame si svolgono in circuito. È possibile anche esercitarti da solo alla guida della tua moto purché la pratica sia effettuata in luoghi poco frequentati.
 

COME OTTENERE IL FOGLIO ROSA 

Puoi richiedere il Foglio Rosa direttamente in Autoscuola.
 

Per richiedere il Foglio Rosa è necessario:
 

  • Aver superato l’esame di teoria o essere già in possesso di una patente di pari categoria o superiore 
  • Aver compiuto 16 anni per la Patente A1, 18 anni per la Patente A2 e 21 anni per la Patente A
  • Certificato medico rilasciato da un ufficiale sanitario in bollo
  • Attestazione dei versamenti da effettuare su modelli già predisposti all’occorrenza che trovi in Autoscuola
  • 3 foto formato tessera
  • Modello apposito da compilare in Autoscuola


LA PREPARAZIONE ALL’ESAME 

Il Foglio Rosa consente di esercitarti sui motocicli.
 

Per il conseguimento della Patente A non si applicano le norme dell’accompagnatore durante la guida del motociclo, come previsto per la Patente B, ma le esercitazioni di guida su strada devono essere effettuate in luoghi poco frequentati.


QUANDO PUOI SOSTENERE L’ESAME 

Il Foglio Rosa ti viene rilasciato una volta superato l’esame di teoria per esercitarti alla guida oppure se sei già in possesso di una patente di pari categoria o superiore.
 

L’esame per il conseguimento della Patente A può essere ripetuto fino ad un massimo di due volte entro i sei mesi di validità del Foglio Rosa.