PATENTE NAUTICA - L'ESAME 

L’esame per la Patente Nautica si svolge in modalità differenti a seconda della tipologia Entro le 12 Miglia o Senza Limitazioni.

La Patente Nautica Entro le 12 Miglia comprende un esame che può essere a quiz informatizzato, in cui dovrai cimentarti con test ai quali rispondere Vero o Falso, oppure orale a seconda dell’ufficio Motorizzazione o Capitaneria di Porto. Superata questa sessione, passerai alla prova pratica nella quale dovrai dimostrare l’abilità nel controllo dell’imbarcazione a vela o motore prescelta.

Per la Patente Nautica Senza Limitazioni la prova teorica è divisa in due: a quiz informatizzato, in cui dovrai cimentarti con test ai quali rispondere Vero o Falso, oppure orale a seconda della Capitaneria di Porto più una parte orale più selettiva che comprende il carteggio e altri argomenti trattati nel corso del percorso didattico nella scuola nautica. La Prova pratica si svolge in mare (o nei maggiori laghi italiani per le patenti entro 12 miglia), in specchi acquei navigabili adeguati allo svolgimento in sicurezza delle manovre richieste dai programmi d’esame.