PATENTE NAUTICA - VALIDITÁ E REQUISITI


VALIDITA'

La Patente Nautica ha una durata di 10 anni dal momento del rilascio. Se hai più di 60 anni, la validità di riduce a 5 anni.

La stessa regola vale per il rinnovo (10 anni entro i 60, 5 anni successivamente).


REQUISITI

Per conseguire la Patente Nautica devi aver compiuto 18 anni e rispondere ai requisiti psicofisici e morali previsti dalla legge. Ad esempio, non puoi conseguire la patente nautica per Comando e Condotta se sei affetto da malattie fisiche o psichiche, deficienze organiche o minorazioni psichiche, anatomiche o funzionali che impediscono di svolgere con sicurezza le operazioni inerenti la patente; in alcuni casi potrai quindi conseguire solo la patente di categoria C riservata ai disabili la quale abilita alla direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto ma a bordo deve essere presente un’altra persona (passeggero) di età non inferiore a 18 anni, in grado di svolgere le funzioni manuali necessarie per la condotta del mezzo e la salvaguardia della vita umana in mare, sempre che l’unità sia munita di un dispositivo elettronico in grado di consentire, in caso di caduta in mare, oltre all’individuazione della persona, la disattivazione del pilota automatico e l’arresto del motore.

Per quanto riguarda gli obblighi morali, non possono ottenere la patente nautica coloro che siano stati dichiarati delinquenti abituali, professionali o per tendenza, o che sono stati condannati a una pena superiore a tre anni e ad altre condizioni previste dall'art. 37 del regolamento al codice della nautica (leggi n.1423/56 modificata con legge n.327/88, n.575/65, n. 685/75 e successive modificazioni, DPR n. 309/90 e D.P.R. N. 43/73), salvo che, nel frattempo, non siano intervenuti provvedimenti di riabilitazione.