Motori

Obbligo cambio gomme estive 2023, cosa dice la normativa

Con l’arrivo dell'estate arriva anche l'obbligo di sostituire i pneumatici invernali della propria vettura con quelli estivi.

HAI UN MESE DI TOLLERANZA 

Come noto a tutti, a partire dal 15 aprile 2023 gli automobilisti avranno un mese di tempo per sostituire le gomme invernali con quelle estive. Il periodo di tolleranza previsto dalla normativa scade il 15 maggio 2023. Si tratta di un tempo tecnico per permettere a conducenti di veicoli e rivenditori di organizzare razionalmente il cambio gomme.

PERCHÉ CAMBIARE LE GOMME?

Le gomme invernali sono molto sensibili alle alte temperature e rischiano di surriscaldarsi durante i periodi caldi, non garantendo così una buona stabilità sul manto stradale. Montare gli pneumatici estivi è molto importante dal punto di vista delle prestazioni, assicurano migliore aderenza sull’asciutto e sul bagnato, diminuendo il rischio di aquaplaning.

PER QUALE TIPO DI VEICOLO VALE L’OBBLIGO DEI PNEUMATICI ESTIVI?

L’obbligo vale per tutte le auto e mezzi pesanti, ma non per motoveicoli e ciclomotori. Chi non dovesse effettuare il cambio dei pneumatici rischia oltre ad una sanzione amministrativa anche il possibile ritiro della carta di circolazione. La sanzione non viene applicata a coloro che sono provvisti del set di pneumatici 4 stagioni (detti anche all season), contrassegnati dal simbolo M+S, il cui utilizzo è consentito per tutto l’anno dal Codice della Strada, e per chi monta delle gomme con un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato dalla carta di circolazione.

È bene tenerlo presente, si tratta di un obbligo stabilito dalla legge, non farti trovare impreparato, ricorda hai un mese di tempo!

Ricordiamo inoltre di viaggiare in tutta sicurezza e di rispettare le regole sugli spostamenti.

Scopri qualcosa in più sulle tipologie di pneumatici.

Seguici anche su  glyph-logo_May2016  e f_logo_RGB-Black_58