Motori

Come si fanno le partenze in salita

Quando si è alle prime guide imparare a dosare frizione, freno e acceleratore è una delle abilità più difficili da padroneggiare. Se all’inizio ti si spegne spesso la macchina non ti scoraggiare, è normalissimo! Arrivati poi a un buon livello con le partenze su strada piana, potrai cominciare con quelle più temute in salita. Allora come si fa a far partire la macchina in salita?

Ecco una breve guida per fare le partenze in salita, divisa per tipologia di auto. Con qualche trucchetto per non andare mai all'indietro!

Come partire con l'auto diesel 

La partenza in salita con le auto diesel è semplificata, perché è più difficile spegnerle rilasciando bruscamente la frizione. Il che è molto utile se siamo alle prime armi. Quasi tutte le autoscuole usano auto alimentate a gasolio proprio per questo motivo. 

Gli step 

  1.  Tieni il piede sulla frizione schiacciandola fino in fondo e l'altro piede premuto sul freno, per non andare indietro con l’auto
  2. Alza il piede dalla frizione fino ad arrivare al punto di stacco, sentirai il motore vibrare un po’.  Mantieni sempre il freno premuto.
  3. Mantieni la frizione sul punto di stacco, togli il piede dal freno e premi leggermente sull'acceleratore per circa 10 metri
  4. Una volta presa velocità togli il piede dalla frizione, la macchina è ben avviata. 

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Come partire con l'auto a benzina 

Con un’auto a benzina la partenza è più impegnativa e si può fare in due modi

  • con il freno a mano tirato 
  • senza l’uso del freno a mano 

Partenza senza freno a mano 

Si fa come con l'auto diesel, ma il movimento da eseguire coi piedi dev’essere molto più rapido ed immediato, altrimenti la macchina potrebbe andare indietro o spegnersi.  Ti ci vorranno un po’ di tentativi per acquisire gli automatismi. 

Partenza con il freno a mano tirato 

  1. Una volta fermo tira il freno a mano, la frizione è completamente abbassata e il piede destro è pronto a schiacciare sul pedale dell’acceleratore
  2. Con il freno a mano tirato alza la frizione fino al punto di stacco e inizia ad accelerare, sentirai la macchina spingere e andare su di giri
  3. Adesso togli il freno a mano e continua ad accelerare, tenendo sempre la frizione sul punto di stacco 
  4. Dopo una decina di metri rilascia la frizione, ora l’auto è ben avviata e non c’è rischio che si spenga o sobbalzi.

partenza freno a mano tirato

Auto con partenza assistita 

Oggi sono molto diffuse le auto dotate di sistemi con partenza assistita, chiamati Hill Holder o Hill Hold Control.

Questi sistemi facilitano molto le partenze su strade con forte pendenza, andando a bloccare le pastiglie dei freni per alcuni secondi e impedendo quindi alla macchina di indietreggiare quando alzi il piede dal freno. Potrai quindi rilasciare la frizione dal punto di stacco con tutta tranquillità. Una bella comodità, specie se si guida un'auto a benzina!

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