Rispondi a tutte le domande prima
di richiedere il risultato!
0750.jpg
Rispondi alla domanda
1. Il simbolo in figura, riportato sulla carta nautica, indica:
indica una zona interdetta o regolamentata.
VERO
delimita una zona riservata alla balneazione.
VERO
delimita una zona riservata agli ormeggi in porto.
VERO
Rispondi alla domanda
2. Al fine di preservare la riutilizzabilità della carta nautica:
la biro verde serve solo a tracciare le rotte e a segnare i punti stimati.
VERO
la biro nera a punta sottile serve a segnalare i punti nave documentabili.
VERO
il compasso, possibilmente a punte secche, serve per misurare o riportare
VERO
0725.jpg
Rispondi alla domanda
3. Il simbolo in figura, riportato sulla carta nautica, indica:
di passare ad un miglio dalla zona dove si trova il simbolo.
VERO
un punto di fonda.
VERO
di fare attenzione all'ancoraggio sul fondale dove si trova il simbolo.
VERO
0429.jpg
Rispondi alla domanda
4. La bandiera H (Hotel) prescritta dal Codice Internazionale dei Segnali come in figura, ci è esposta da un'unità per indicare che:
ha il pilota a bordo.
VERO
non governa.
VERO
è incagliata.
VERO
Rispondi alla domanda
5. La carena viene detta dislocante se è del tipo:
piatta.
VERO
catamarano.
VERO
tonda.
VERO
0753.jpg
Rispondi alla domanda
6. Il simbolo in figura, riportato sulla carta nautica, indica la presenza di un:
cavo elettrico non perfettamente isolato. E' pericoloso immergersi in acqua.
VERO
cavo sottomarino non più in funzione o abbandonato.
VERO
cavo sottomarino in attività.
VERO
Rispondi alla domanda
7. In navigazione notturna vedo un fanale bianco in direzione della mia prora:
mi allontano perché si tratta sicuramente di una nave incagliata.
VERO
sto raggiungendo un'altra unità, dovrò quindi darle la precedenza.
VERO
vengo da dritta, quindi ho diritto di precedenza per cui procederò con rotta e velocità costanti.
VERO
Rispondi alla domanda
8. La denuncia di evento straordinario deve essere presentata quando:
in corso di navigazione, le persone a bordo hanno corso un pericolo.
VERO
durante la navigazione si effettua un cambiamento di rotta non programmato.
VERO
in corso di navigazione, si siano verificati eventi anomali relativi all'unità o alle persone a bordo.
VERO
Rispondi alla domanda
9. Il fascio luminoso del fanale di coronamento in navigazione notturna è ampio:
135 gradi verso prora, centrato sull'asse longitudinale.
VERO
135 gradi verso poppa, centrato sull'asse longitudinale.
VERO
225 gradi verso poppa, centrato sull'asse longitudinale.
VERO
Rispondi alla domanda
10. Il segnale AISM - IALA regione A, di pericolo isolato è indicato con:
boa a fuso o asta di colore nero con una o più fasce larghe rosse orizzontali.
VERO
boa bianca e rossa con miraglio a triangolo rosso.
VERO
boa gialla con o senza miraglio giallo a '1'.
VERO
SCOPRI IL RISULTATO