Rispondi a tutte le domande prima
di richiedere il risultato!
Rispondi alla domanda
1. I candelieri sono:
fanali bianchi da accendere in caso di emergenza.
VERO
gli appigli orizzontali di sicurezza.
VERO
elementi verticali delle battagliole.
VERO
Rispondi alla domanda
2. Il miraglio del segnale cardinale Sud è costituito da:
due coni sovrapposti uniti per i rispettivi vertici.
VERO
due coni sovrapposti uniti per le rispettive basi.
VERO
due coni sovrapposti con i rispettivi vertici rivolti verso il basso.
VERO
Rispondi alla domanda
3. In generale, in un'unità bielica, che senso di rotazione ha l'elica di sinistra?
indifferente.
VERO
sinistrorso.
VERO
destrorso.
VERO
Rispondi alla domanda
4. La struttura portante e di collegamento tra i vari organi di un motore endotermico è:
il monoblocco.
VERO
il complesso biella - albero motore.
VERO
la testata.
VERO
Rispondi alla domanda
5. Quale tra le seguenti alternative di risposta cita un luogo di posizione?
torre.
VERO
punto nave.
VERO
nessuna delle precedenti.
VERO
Rispondi alla domanda
6. Quale vento spira da 135 gradi?
Grecale.
VERO
Levante
VERO
Scirocco.
VERO
Rispondi alla domanda
7. Quanto misura 1 miglio nautico?
1609,34 metri.
VERO
1852 metri.
VERO
1825 metri.
VERO
Rispondi alla domanda
8. Un'unità mostra tre fanali di testa d'albero e verso poppavia, rispetto ai primi, altri tre fanali di testa d'albero:
è una nave lunga più di 100 metri.
VERO
è una nave rigidamente connessa con un'altra nave lunga più di 100 metri.
VERO
è un tipo di segnale non contemplato dal Regolamento per Prevenire gli Abbordi in Mare.
VERO
Rispondi alla domanda
9. I fanali laterali hanno un settore di visibilità ampio:
112,5 gradi misurati dall'asse longitudinale verso proravia a dritta e a sinistra.
VERO
112,5 gradi misurati dall'asse longitudinale verso poppavia a dritta e a sinistra.
VERO
122,5 gradi misurati dall'asse longitudinale verso poppavia a dritta e a sinistra.
VERO
Rispondi alla domanda
10. Eccetto i casi teorici di scarroccio di prora ovvero poppa, lo scarroccio positivo o negativo è:
lo scarroccio avente lo stesso segno della deviazione o di segno opposto.
VERO
lo scarroccio E o W.
VERO
lo spostamento laterale che avviene rispettivamente a dritta o a sinistra rispetto alla prora della nave.
VERO
SCOPRI IL RISULTATO