PATENTE B - IL FOGLIO ROSA

Il Foglio Rosa è l’autorizzazione a esercitarti alla guida e le nostre Autoscuole te lo potranno consegnare dopo il superamento dell’esame teorico.

Potrai così esercitarti alla guida, purché in presenza di una persona con funzione di istruttore, con almeno 10 anni di Patente B o con patente di categoria superiore (C, D, E), che non abbia superato i 65 anni.

La prova di guida per il conseguimento della patente può essere effettuata dopo almeno un mese e un giorno dall’emissione del Foglio Rosa.

Il Foglio Rosa vale 6 mesi e consente di provare a superare l’esame di guida per la patente fino ad un massimo di due volte.

Se hai voglia di iniziare a guidare prima dei 18 anni, puoi sempre valutare la soluzione della Guida Accompagnata che ti permette di esercitarti a partire dai 17 anni, con accanto un adulto in possesso della Patente B da almeno 10 anni.

 

COME OTTENERE IL FOGLIO ROSA

Il Foglio Rosa può essere richiesto direttamente in Autoscuola e ha validità di 6 mesi.

Per poter richiedere il Foglio Rosa per la Patente B è necessario:
 

  • Aver superato l’esame di teoria o essere già in possesso di una patente di tipo A o B1
  • Aver compiuto 18 anni
  • Certificato medico rilasciato da un ufficiale sanitario in bollo
  • Attestazione dei versamenti da effettuare su modelli già predisposti all’occorrenza che trovi in Autoscuola
  • 3 foto formato tessera
  • Modello apposito da compilare in Autoscuola

 

LA PREPARAZIONE ALL’ESAME

Il Foglio Rosa consente di esercitarti su veicoli della categoria per la quale hai richiesto la patente, purché accompagnato da una persona, in qualità di istruttore, che abbia conseguito la patente della stessa categoria da più di dieci anni e non abbia superato il sessantacinquesimo anno di età.

L’istruttore deve vigilare sulla tua guida e intervenire in caso di necessità.

Per poter iniziare le esercitazioni di guida per la patente devi munirti dei 2 contrassegni con la lettera “P” nera su materiale retroriflettente da esporre in modo ben visibile, senza ostacolare la tua visibilità e quella dell’istruttore.

 

QUANDO PUOI SOSTENERE L’ESAME

Il Foglio Rosa ti viene rilasciato una volta superato l’esame di teoria per esercitarti alla guida.

Puoi sostenere l’esame di guida fino a due volte nei sei mesi di validità del Foglio Rosa.

Dopo aver conseguito il Foglio Rosa puoi esercitarti anche con le guide in autostrada senza però occupare una corsia diversa dalle due più vicine al bordo destro della carreggiata nel caso l'autostrada abbia più di due corsie. Durante le esercitazioni in autostrada e in condizioni di visione notturna, l’unica persona presente a bordo, fatta eccezione per il conducente, dovrà essere l’accompagnatore, in possesso della Patente B, o patente di categoria superiore, da almeno 10 anni, a meno che tu non stia facendo le guide obbligatorie previste con l'autoscuola.

 

Per il conseguimento della Patente B, devi effettuare almeno 6 ore di guida obbligatoria presso l’Autoscuola, con un istruttore abilitato e autorizzato.