Assicurazione auto neopatentato

Assicurare un veicolo per la prima volta

Quando si entra in possesso di un veicolo per la prima volta con l’intenzione  di utilizzarlo su strada, ci sono una serie di obblighi di legge a cui attenersi, tra cui assicurare il veicolo con una RC, ovvero assicurazione per Responsabilità Civile. La RC permette di stare tranquilli in caso di incidente e/o altre problematiche in cui si può incorrere quando si conduce un veicolo. 

Se si assicura un’auto o altro veicolo per la prima volta, sono tante le variabili che incidono sul premio assicurativo da pagare alla compagnia assicuratrice. 

Una volta il premio sarebbe stato altissimo, diventando in alcuni casi proibitivi soprattutto per giovani alle prime esperienze di guida, ma adesso ci sono diverse opportunità che permettono di avere soluzioni adeguate per tutti.

Come risparmiare sulla prima assicurazione del tuo veicolo

Ci sono diversi modi per risparmiare sul premio assicurativo quando si assicura un veicolo per la prima volta. Vediamo quali sono in breve.

Agevolazioni della legge Bersani

La Legge Bersani permette di acquisire la classe di merito di una persona, familiare o meno, con cui viviamo e che rientra nel nostro stato di famiglia. In questo modo, un neopatentato non inizia dalla 14esima classe, la più alta, ma dalla classe di merito del familiare convivente già patentato e assicurato da tempo.

Per poter applicare la Legge Bersani, è necessario che siano rispettati altri tre requisiti, oltre quello della stessa residenza con il familiare di cui si vuole ereditare la classe di merito:

- entrambi gli intestatari devono essere persone fisiche;

- il veicolo che si intende assicurare non deve essere stato già assicurato, in passato, da chi vuole sottoscrivere la nuova polizza;

- i veicoli, quello del neo patentato e quello del familiare di cui si vuole prendere la classe di merito, devono essere dello stesso tipo (due auto, due moto...).

La Bonus Malus Familiare

Con il Decreto Fiscale 2020 è stata introdotta la RC Familiare, definita anche Bonus Malus Familiare, che permette ai membri di uno stesso nucleo familiare di ereditare la classe di merito più vantaggiosa posseduta da uno dei membri del nucleo.  

A differenza della Legge Bersani, la RC Familiare permette il trasferimento della classe di merito anche a vetture che non sono dello stesso tipo. Inoltre, il trasferimento della classe di merito può essere fatto anche in caso di rinnovo di polizze assicurative, non solo in caso di stipula di nuovi contratti, come invece era per la Legge Bersani.

Intestazione del veicolo a un familiare con guida libera

Un altro modo per risparmiare sull'assicurazione auto di un neopatentato è assicurare il veicolo ad un'altra persona, meglio un familiare, facendo però inserire l'opzione della guida libera, così da estendere la copertura assicurativa anche ad altri soggetti che conducono il veicolo.

Polizze assicurative dedicate ai neopatentati

Diverse compagnie assicurative propongono delle soluzioni studiate appositamente per permettere il risparmio, anche in casi come quelli dei neopatentati, dove vengono premiati i comportamenti virtuosi (ad esempio con l'inserimento della scatola nera in auto), oppure con cui è possibile chiedere la copertura assicurativa solo per pochi chilometri (se si usa l'auto limitatamente) o ancora addirittura si può sospendere l'assicurazione in alcuni periodi dell'anno, se il mezzo non viene utilizzato.

Conviene sempre farsi fare un preventivo da diverse compagnie assicurative, facendo presenti le proprie esigenze, per trovare la soluzione più giusta per sé.

Vuoi saperne di più?
Contattaci!