Duplicato Patente

Premessa

Il duplicato della patente di guida si può richiedere in due casi: smarrimento, furto o distruzione e in caso di deterioramento.

Duplicato patente per smarrimento, furto o distruzione
: in questi casi la prima cosa da fare è una denuncia presso gli organi di Polizia entro 48h dalla constatazione del fatto. Effettuata la denuncia verrà rilasciato un permesso di guida o di circolazione provvisorio, valido solo in Italia, fino alla ricezione del duplicato. In caso di ritrovamento o restituzione, avendo avviato la pratica per una nuova patente, questa deve essere distrutta.

Ricorda: La denuncia presentata all’estero va ripetuta anche in Italia.

Duplicato patente per deterioramento: la patente si considera deteriorata quando non sono leggibili i seguenti elementi:

  1. i dati anagrafici del titolare
  2. gli estremi di riconoscimento del documento
  3. data di scadenza
  4. foto del titolare

Come e dove richiedere il duplicato della patente

Il proprietario della patente deteriorata oppure smarrita potrà fare richiesta di duplicato presso gli uffici della Motorizzazione civile, presso un’autoscuola La Nuova Guida o un’agenzia di pratiche auto.

 I documenti necessari da presentare sono:

  • un documento di riconoscimento in corso di validità
  • denuncia di smarrimento/furto
  • 3 fotografie formato tessera, di cui una autenticata dal Comune
  • originale del permesso provvisorio di guida rilasciato dagli organi di Polizia
  • documenti aggiuntivi per i cittadini extracomunitari

La domanda sarà compilata su apposito modello rilasciato dall’ufficio di riferimento con il pagamento di eventuali spese del servizio.

NB: la patente potrebbe risultare duplicabile direttamente presso gli uffici della Polizia al momento della denuncia è necessario presentare soltanto due fototessere. In questo caso la richiesta di duplicazione si semplifica e velocizza: sarà la Polizia ad avviare la richiesta.

I motivi per cui una patente può non essere duplicabile sono di carattere meramente tecnico.

Vuoi saperne di più?
Contattaci!