Mondo patente
5 consigli per un parcheggio perfetto
07/08/2019

Parcheggiare è una delle cose più difficili da fare per ogni automobilista. Parcheggiare la prima volta per strada e nel traffico potrebbe non essere un’esperienza piacevole. Vi è bisogno di molta pratica ed esperienza per eseguire un parcheggio perfetto.

Noi de La Nuova Guida abbiamo stilatouna lista di 5 consigli per facilitarvi la vita da automobilista: 

1) Allenarsi
Parcheggiare non è una formula matematica. È necessario esercitarsi su strada e non su carta. Non è un’impresa difficile, bisogna familiarizzare con gli spazi, gli angoli di sterzata e la retromarcia. Allenatevi in zone poco trafficate o senza auto.

2) Utilizzare le frecce direzionali
Se siete in strada e notate un possibile parcheggio non abbiate fretta. Rallentate il veicolo e azionate le frecce direzionali per evitare tamponamenti e per segnalare le vostre intenzioni agli altri utenti della strada.

3) Utilizzare gli specchietti retrovisori
Durante la manovra è molto importante l’utilizzo degli specchietti retrovisori per qualsiasi tipo di parcheggio, che sia in retromarcia, tra due o più veicoli e a spina di pesce. Quello posto al centro della vettura, e quello posto a sinistra, vi saranno utili per guardare le auto dietro di voi. Mentre per controllare la vicinanza con il marciapiede e con l’auto posteriore affidatevi a quello destro.

4) Mantenere la calma
Cercate di non farvi influenzare dall’auto dietro di voi. Mantenete la calma e la tranquillità durante tutta la manovra di parcheggio.

5) Non azzardare parcheggi impossibili 
Soprattutto se siete ancora inesperti e poco pratici è inutile tentare parcheggi impossibili. Imparate a parcheggiare gradualmente. Concedetevi il lusso di cercare spazi ampi e di facili manovre.

Ora non vi resta altro che seguire questi semplici suggerimenti e di mettere in pratica tutte le nozioni imparate durante le guide con il vostro istruttore. Il parcheggio perfetto è dietro l’angolo.

Ricorda di seguirci anche su Facebook e sul nostro profiloInstagram!