Mondo patente

Patente A e A2 senza esame, ora è ufficiale

Novità in arrivo per i possessori di patente A1 e A2: dal 18 settembre 2023 è possibile fare il passaggio alla patente superiore, quindi A2 o A, senza bisogno di sostenere l’esame di guida. Basterà infatti sostenere un corso pratico presso un’autoscuola per ottenere la tanto desiderata patente della moto. 

Come fare il passaggio da A1 a A2 (e da A2 ad A)  

Con l’ultima modifica al Codice della Strada presentata all'interno del Decreto Infrastrutture Bis del 3 agosto 2022, poi confermata dal decreto attuativo del 9 giugno 2023, è dunque possibile passare alla patente A di categoria superiore con due modalità. 

Da una parte continuerà ad esistere il classico esame pratico, dall’altra sarà possibile seguire un corso di guida della durata di 7 ore, certificato dall’autoscuola.

Per poter accedere al corso sarà necessario essere in possesso della patente di categoria inferiore da almeno 2 anni. Le guide andranno svolte con un motociclo che rientri nella categoria per la quale si vuole prendere la patente. 

 ico

Esercitati subito con tutti i quiz della patente ufficiali. Allenati con Quiz Patente!

 

Quando entrerà in vigore la nuova modalità di esame della patente A?

Il Ministero dei trasporti il 28 luglio scorso ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del 9 giugno 2023, rendendo legge la possibilità di passare dalle patenti A1 e A2 a quella superiore senza dover sostenere l'esame di guida.

Con il decreto dirigenziale pubblicato il 9 agosto 2023, il passaggio di patente tramite il corso è diventato effettivo dal 18 settembre 2023. 

Per poter passare alla patente A2 senza esame bisogna avere compiuto 18 anni e avere la patente A1 da almeno 2 anni. 

Per passare da A2 alla A senza esame occorre avere già compiuto 20 anni ed essere titolari della patente A2 da almeno 2 anni. 

Oltre a questo dovrai essere in possesso del foglio rosa per esercitarti alla guida. 

Potrai sia sostenere l’esame pratico (trovi qui un piccolo riassunto sullo svolgimento della prova) , oppure sostenere un corso di formazione della durata di 7 ore per ottenere la patente A o A2, suddiviso in due moduli:

A. Formazione di 3 ore che include la preparazione e controllo tecnico del veicolo (pneumatici, freni, sterzo, luci, livelli dell'olio etc...) ai fini della sicurezza stradale e le manovre particolari ai fini della sicurezza stradale. È possibile svolgere questa fase anche in gruppo, fino ad un massimo di 5 allievi.

B. Formazione di 4 ore di guida nel traffico. Questa è necessariamente individuale.

Ricorda che potrai fare massimo 3 ore di formazione al giorno e guiderai veicoli con le stesse caratteristiche di quelli usati per l'esame pratico delle rispettive patenti. 

Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità! 

Rivolgiti presso una delle autoscuole La Nuova Guida per iscriverti al nuovo corso di guida ed essere formato dai nostri istruttori.