Mondo patente

Come fare per passare l'esame teorico della patente?

Anni fa preparare l’esame teorico della patente era un vero e proprio incubo, milioni di fogli sparsi per la cameretta in attesa di essere compilati e corretti. 

Adesso puoi esercitarti sia sul sito web che sull’app mobile Quiz Patente. Decisamente un risparmio di tempo (e di carta)!

All’interno dell’app trovi tutto quello che ti occorre per prepararti all’esame di teoria: quiz ministeriali, teoria e video didattici, le statistiche e il collegamento diretto con l’autoscuola. 

Cosa fare per prepararti all'esame di teoria della patente

Avere un buon metodo di studio è fondamentale. Ecco qualche consiglio per arrivare preparati e organizzati il giorno dell’esame: 

  • segui con attenzione le lezioni in autoscuola. Sembra una frase fatta, ma metà dello studio è fatto dall’ascolto attento. Prendi appunti per fissare meglio i concetti e te li ricorderai quando farai i quiz. 
  • ripassa quello che hai appreso in aula e inizia a fare dei quiz sugli argomenti e capitoli spiegati dal tuo insegnante. 
  • dedica del tempo ogni giorno (o quasi) per studiare la teoria. Se può esserti utile ripeti ad alta voce i paragrafi che hai letto o fai degli schemi. Non c’è un metodo migliore, trova il tuo o applica lo stesso che usi a scuola.
  • cronometrati mentre fai i quiz. In questo modo riuscirai a gestire il tempo e il giorno dell’esame sarai in grado di dedicare i secondi necessari per ciascuna domanda, avendo anche qualche minuto per ricontrollare la tua scheda.
  • leggi con attenzione le domande e le parole usate, perché in base a come sono formulate può cambiare radicalmente il significato della frase.
  • esercitati sugli errori, sull’app Quiz Patente c’è una scheda apposita composta solo dalle domande che hai sbagliato. 
  • fingi di essere all'esame. Quando ti sentirai pronto/a prova a fare alcune simulazione dell'esame teorico al pc. Non tenere nulla sul tavolo: via libri, appunti o cellulare. Sul sito quizpatenteapp.com puoi esercitarti sulla scheda identica a quella ministeriale. Ricordati di controllare le risposte nel riepilogo prima di consegnare.

simulazione scheda ministeriale quiz patenteapp-com

Cosa NON fare per prepararti all’esame di teoria

Ognuno applica il metodo di studio che preferisce e sceglie gli orari e i momenti in cui studiare ed esercitarsi, ma ci sono alcune pratiche che ti consigliamo di evitare:

  • fare soltanto tantissimi quiz ministeriali. Non te l’aspettavi? Si tratta di uno dei consigli più diffusi, ma è un errore. Perché crea confusione, non ti dà il tempo di apprendere le nozioni e di capire i motivi per cui hai fatto quegli errori. 
  • imparare a memoria degli elenchi di parole. Sul web e sui social è pieno di video e liste con le parole presenti nei quiz sempre veri o sempre falsi. Sfatiamo un mito: ricordarti questi elenchi non ti servirà a nulla. Non aumenterà la tua comprensione del Codice della Strada e non ti sarà utile per superare l’esame pratico, né per quando comincerai a guidare. Rischierai solo di confonderti e sbagliare. E tutto per imparare un centinaio di parole che non ti danno neanche la sicurezza di passare il test. 


Che cosa succede se non ti presenti all’esame della patente? 

Se non ti presenti all’esame teorico della patente dovrai aspettare almeno 30 giorni prima di avere la possibilità di ripetere l’esame per una seconda volta. Lo stesso vale se si viene bocciati. I tempi di prenotazione della seconda prova possono variare a seconda della disponibilità del singolo ufficio della Motorizzazione. 

Superata la prova teorica bisogna andare in una autoscuola ed esercitarsi alla guida. Gli istruttori ti insegneranno a padroneggiare la vettura e a guidare in piena sicurezza.

Adesso non resta che studiare e studiare. In bocca al lupo a tutti!

Leggi anche Come non farsi bocciare all’esame pratico della patente, troverai una serie di suggerimenti utili! 

 

 

  glyph-logo_May2016   f_logo_RGB-Black_58