La Nuova Guida

Pirati della distrazione: l'uso del telefono

Una pubblicità molto famosa degli anni ’90, quando invece degli smartphone impazzavano le schede telefoniche, vedeva il condannato a morte Massimo Lopez alle prese con un’interminabile ultima telefonata che gli allungava la vita. L’uso del cellulare in auto ha esattamente l’effetto opposto!

Studi sulla distrazione suggeriscono che l’uso del telefonino alla guida aumenta le probabilità di incidente di quattro volte. Un dato preoccupante cui è difficile dare una dimensione numerica, dal momento che, per ovvi motivi, gli attori coinvolti in un sinistro, raramente ammettono di essere stati distratti dal cellulare.

 

 

pirates pirates (1) (1)

 

Ma cosa significa telefonare mentre si guida?

Significa che il nostro cervello concentra parte della sua attenzione su una funzione secondaria, distogliendoci da quella principale, la guida.

Inoltre, abbassando il livello di guardia, ci possiamo trovare ad aumentare o diminuire la velocità in maniera sconsiderata.

Molto dipende anche dal tipo di conversazione: più è stressante e lunga, e più può compromettere la consapevolezza di essere al comando di un’auto. Il traffico poi fa il resto.

 

Ricorda: se devi usare il telefono, usa un solo auricolare e tieni il volume del tuo altoparlante non troppo alto.

 

Tratto da "Pirati della distrazione": (clicca qui per scaricare gratuitamente l'opuscolo).