La Nuova Guida

Come gestire la paura di guidare in galleria

Come abbiamo visto negli articoli precedenti, la paura di guidare oltre a essere molto diffusa è legata a fobie, ansie e timori differenti. C’è chi ha paura dell’autostrada, chi del traffico o dei ponti. Oggi parliamo della paura di attraversare le gallerie. 

Anche in questo caso bisogna distinguere la semplice paura dalla fobia clinica. La paura di guidare in galleria è normalmente associata alla claustrofobia, la paura degli spazi chiusi e circoscritti. Le persone che soffrono di questo disturbo quando si trovano in spazi angusti cercano disperatamente di uscire fuori per sentirsi nuovamente liberi di respirare.  Si tratta di una paura irrazionale, legata all’impossibilità di poter gestire la situazione e quindi di avere l’impossibilità di controllo della situazione.

COME GESTIRE LA PAURA DI GUIDARE IN GALLERIA

Se sei in autostrada, arriva la solita galleria e improvvisamente hai paura di attraversarla segui questi utili e pratici consigli:

1) ascolta la tua canzone preferita e canta ad alta voce. Ma solo il tempo necessario!

2) leggi le targhe dei veicoli davanti a te!

3) La lunghezza della galleria è relativa, prova a fare piccoli esercizi mentali!

Quando la paura diventa angoscia è opportuno chiedere il supporto di uno specialista oltre al supporto di un istruttore di guida qualificato.

Per aiutare ad affrontare questa e tante altre preoccupazioni legate alla guida leggi e scarica il nostro manuale Paura di Guidare. Per maggiori informazioni sul corso non esitare a contattarci.

Le Autoscuole della rete La Nuova Guida sono pronte ad aiutarti.