La Nuova Guida

Come superare la paura di guidare in autostrada?

Sfrecciare su strade a scorrimento veloce affiancati da innumerevoli autoveicoli può essere causa di ansia per tanti automobilisti. La paura di guidare in autostrada, in tangenziale o superstrada, è infatti una problematica frequente e molto diffusa tra uomini e donne.

Le auto che corrono a forte velocità, gli autoarticolati di grandi dimensioni, il traffico intenso, sono solo alcuni fra i motivi che possono rendere la guida in autostrada un’esperienza negativa. Il solo pensiero di trovarsi vicinissimi a veicoli di grandi dimensioni e ai continui cambi di corsia può essere davvero terrificante per chi non ha dimestichezza alla guida.

In genere quello che spaventa maggiormente è la velocità, sentirsi quasi costretti ad andare veloci come gli altri. Andare troppo piano può essere pericoloso come andare troppo veloci, ma ricorda che:

1. Puoi andare ad una velocità ridotta purché mantieni la corsia più a destra e non sei d’ostacolo alle altre vetture.
2. Puoi anche metterti dietro a un camion o un bus, purché rispetti la giusta distanza di sicurezza. Non c’è da vergognarsi affatto ad andare più piano.
3. Sii consapevole di ciò che ti circonda, se il veicolo davanti a te deve svoltare, o se qualcuno dietro di te deve sorpassare, non ti spaventare.

 ico

Grande Concorso Autoscuole Drive the Future

 

COME AFFRONTARE LA PAURA DI GUIDARE IN AUTOSTRADA

autostrada (1)_1

Quando si decide di prendere la patente e quindi di guidare un autoveicolo non si può pensare di fare a meno di dover guidare in situazioni di questo tipo. Da qualche anno la formazione per ottenere la patente di guida prevede che si facciano almeno due ore di guida in autostrada o strade similari, e questo aiuta sicuramente ad affrontare, sin da subito, uno dei mostri più spaventosi. La guida di un bravo istruttore aiuterà ad affrontare l’autostrada, che potrà diventare uno dei luoghi dove guidare sarà più piacevole e rilassante. Ma se questa è la tua paura, sarà opportuno provare ad affrontarla e superarla con l’aiuto di un istruttore qualificato. Farsi supportare da un professionista è il modo migliore per affinare la giusta tecnica di guida e aumentare la propria sicurezza. Sarà l’insegnante a valutare la situazione e a proporti un percorso mirato al miglioramento delle tue criticità.

Riduci le angosce, riprendi a guidare!

Per maggiori informazioni scarica il nostro opuscolo Paura di Guidare e cerca l’Autoscuola più vicina a te.

Il Metodo La Nuova Guida è utile ed efficace.

 ico

Grande Concorso Autoscuole Drive the Future

 

Seguici su Facebook e Instagram