La Nuova Guida

10 regole per guidare un monopattino elettrico in sicurezza

Noi de La Nuova Guida abbiamo realizzato il Vademecum della Mobilità Alternativa, un pratico opuscolo che illustra lo scenario e le norme da seguire in strada, con una panoramica su tutti gli strumenti: dai monopattini agli hoverboard, ai segway, alle bici di ogni tipo e i dispositivi meno convenzionali. 

Conosci le regole per guidare il monopattino?

Per guidare i monopattini elettrici è necessario conoscere le regole ed è per questo che abbiamo stilato un decalogo su cosa fare e non fare alla guida di un monopattino elettrico, come parcheggiarlo e molto altro.

1. Indossa sempre il casco anche se la legge non lo obbliga.

2. Se non sei un equilibrista, fatti aiutare a gestire le manovre e l’equilibrio da un istruttore di scuola guida, la loro esperienza con i motoveicoli è preziosa per dare le giuste indicazioni. È importante conoscere le regole basilari di circolazione, specie per chi non è in possesso di alcuna patente o chi ce l’ha da tanti anni e ha bisogno di una rispolverata.

3. Tieni sempre tutte e due le mani sul manubrio, è fondamentale per la gestione del messo e mantenere il giusto equilibrio. Non tutte le strade sono lisce come i campi da basket.

4. Posizionati sempre correttamente per non sbilanciarti.

5. Usa sempre bretelle ad alta visibilità specialmente durante le ore notturne e prediligi un outfit acceso e colorato.

 ico

Grande Concorso Autoscuole Drive the Future

 

6. Non usarlo mai in due.

7. Evita per quanto è possibile strade accidentate e non cercare di superare anche i piccoli ostacoli. Scendi dal mezzo e prosegui a piedi. 

8. Verifica sempre che tutto funzioni correttamente prima di partire.

9. Non andare sulle strade dove non è consentito e rispetta sempre gli altri utenti della strada. Rispetta anche i limiti della strada e se non conosci i limiti di velocità perchè non hai nessuna patente rivolgiti ad una delle nostre Autoscuole 

10. Non parcheggiare il monopattino sui marciapiedi o in luoghi che possono essere d’intralcio agli utenti della strada, potrebbero causare grossi problemi alle persone ipovedenti. Sottoscrivi una polizza che protegga te e i danni che potresti causare ad altri.

Ecco per te un’infografica con il decalogo delle 10 cose da fare per guidare un monopattino elettrico

locandina_page-0001

Clicca qui per scaricare

Se non l’hai già fatto, scarica il nostro opuscolo Ritorno al futuro: diario della nuova mobilità urbana, troverai tanti pratici consigli per una guida sempre più ecologica, simpatici aneddoti e utili informazioni sulle leggi di riferimento e norme di comportamento. 

Continua a seguirci anche sui nostri Social  glyph-logo_May2016   f_logo_RGB-Black_58