Quiz e incroci

Le parole più difficili che troverete nei quiz patente ep. 2

Continua, dopo il primo episodio, il nostro tour tra le parole più difficili che potrete incontrare nei quiz patente, per conoscerle e non incappare in errori:


Cedevole: se riferito ad una persona va interpretato come docile e arrendevole, ma nel nostro caso di arrendevole c’è il fondo stradale: vuol dire che questo non è compatto, è instabile e franoso e, di conseguenza, pericoloso per chi vi transita sopra con un veicolo.

Dolo: indica la volontarietà nel commettere un atto che arrechi un danno a qualcuno. In altre parole, se il danno è commesso involontariamente questo è colposo, se invece è fatto di proposito è doloso.

Fornici: il nostro Paese ha un patrimonio storico culturale che il Mondo ci invidia, e qualche volta bisogna passarci attraverso – letteralmente- con la macchina. I fornici sono, infatti, delle aperture o passaggi all’interno di monumenti o porte antiche. L’esempio forse più emblematico è Porta Maggiore a Roma.

 

porta maggiore


Malagevole: è una parola che indica qualcosa di difficile, che si può fare solo a patto di superare degli ostacoli, tipo un parcheggio a S in salita sotto la pioggia battente.