Curiosità

Come verificare l'usura dei pneumatici leggendo il dot

Quando decidi di acquistare nuovi pneumatici è importante prestare attenzione alla data di produzione.
I pneumatici come si leggono? Ogni pneumatico riporta sul fianco l’anno e la settimana in cui è stato fabbricato, il cosiddetto DOT oppure codice identificativo.

Che cos’è il DOT pneumatici? Il Department Of Transportation USA indica il rispetto degli standard del Dipartimento dei Trasporti americano e sintetizza informazioni utili sulla vita delle gomme auto. In Europa la sigla DOT non è obbligatoria ma resta comunque obbligatorio il numero di serie.

Come si legge il DOT? È una sigla costituita da una serie di lettere e numeri per identificare: il codice dello stabilimento di produzione, il codice della misura del pneumatico e il codice identificativo del produttore.

E la data di produzione? La data è composta dalle ultime quattro cifre, le prime due indicano la settimana e le seconde due l’anno.

Ad esempio, nella seguente foto, dopo la dicitura DOT le ultime quattro cifre che corrispondono all’anno di produzione sono 1913, cioè la settimana 19 dell’anno 2013.

shutterstock_433484962


Negli ultimi anni l’interesse dei consumatori sul Dot pneumatici è cresciuto, essere sicuri della data di fabbricazione è molto importante per valutare la loro efficienza e sicurezza. Non esiste una data di scadenza, il fattore che determina se un pneumatico è in buone o cattive condizioni è il modo in cui esso viene conservato e immagazzinato in quanto le gomme invecchiano indipendentemente dai chilometri percorsi. 

Leggi altre info utili 

  glyph-logo_May2016   f_logo_RGB-Black_58