Curiosità

Si può guidare scalzi? Ecco cosa dice la legge

Sei uno di quelli che al primo raggio di sole estivo porta in cantina le scarpe chiuse e tira fuori infradito e sandali? 

In questo caso ti sarà capitato di sicuro di metterti al volante con le tue ciabatte hawaiane o addirittura di guidare a piedi nudi ascoltando California Dreamin'.

Ma sarà consentito dalla legge guidare scalzi o in infradito?

La risposta breve è sì, ma ci sono alcune importanti precisazioni di cui devi tenere conto. 

 ico

Patente in vista? Esercitati con Quiz Patente, prova subito la simulazione esame!

 

GUIDARE SCALZI: COSA DICE IL CODICE DELLA STRADA

Il Codice della Strada non lo vieta esplicitamente, ciò significa che nessuno può farti una multa se guidi scalzo o in ciabatte, stesso discorso per le scarpe con i tacchi alti. Insomma, il Codice della Strada non fornisce precise indicazioni sulle calzature da indossare alla guida.

Tuttavia c’è un però: ogni automobilista è infatti tenuto ad adottare un comportamento che gli consenta di essere pienamente “in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo1”.

Se un automobilista causa un incidente con ai piedi degli zoccoli olandesi può subire una rivalsa da parte della propria assicurazione, non avendo rispettato le condizioni di sicurezza necessarie alla guida.

Con l'arrivo dell'estate e quindi del caldo tutti vorremmo guidare la nostra auto, la nostra moto o la mini-car in ciabatte, infradito o addirittura a piedi scalzi, al posto delle scarpe da ginnastica, degli scomodi mocassini o scarpe con il tacco dodici.

Ma quando ci si mette alla guida senza calzature chiuse o allacciate, il controllo dei pedali può risultare più difficile e ostico.

Sconsigliamo quindi di guidare con ciabatte o sandali aperti dietro.

 ico

Patente in vista? Esercitati con Quiz Patente, prova subito la simulazione esame!

 

QUALI SONO I RISCHI MAGGIORI PER CHI GUIDA A PIEDI NUDI?

Se la ciabatta o il sandalo aperto si incastrano sotto uno dei pedali potresti non riuscire a frenare in tempo in caso di emergenza, soprattutto se il tratto di strada da percorrere è lungo.

In conclusione, è consigliabile guidare con un paio di sneaker e poi indossare le nostre ciabatte o scarpe col tacco solo dopo che abbiamo parcheggiato. 

E ricordare sempre che, benché non vietato, occorre valutare oggettivamente la propria capacità di guidare correttamente con calzature diverse da quelle canoniche. 

Scopri nel nostro articolo dedicato cosa dice la legge sul guidare senza maglietta

1. Articolo 141 Codice della Strada