Curiosità

Si può guidare senza maglietta?

12/07/2022

In estate, con il termometro che sfiora i 40 gradi, la macchina può veramente trasformarsi in un forno. Se poi si guasta anche l’aria condizionata, non si sa davvero più cosa fare! 

Per combattere il caldo verrebbe da levarsi la maglietta e rimanere a torso nudo per affrontare il viaggio. Ma lo possiamo fare? Non rischiamo di prenderci una multa salata? 

Cosa dice il Codice della Strada 

Il Codice della Strada non fa alcuna menzione riguardo l’indossare o meno un particolare vestiario, l’unica raccomandazione è che il conducente abbia piena libertà di movimento nell’eseguire le manovre di guida. E chiaramente mettersi al volante senza t-shirt non può in alcun modo limitare la libertà di movimento, semmai il contrario! 

 ico

Patente in vista? Esercitati con Quiz Patente, prova subito la simulazione esame!

 

Potrei commettere l’illecito di atti contrari alla pubblica decenza? 

No, perché essere senza maglietta non è considerato un atto contrario alla decenza.
È proibito andare in giro svestiti o a petto nudo solo in particolari contesti o luoghi, come una Chiesa o una località turistica. 

Questo vale per tutti? Sia uomini che donne? 

Come già detto sopra, il Codice della Strada non specifica nulla circa l’assenza di vestiario, quindi bisogna rifarsi sempre al principio di libertà di movimento. Se il conducente è libero nei movimenti e nelle manovre alla guida, può mettersi al volante a torso scoperto, a prescindere dal suo sesso. 

Una volta sceso dall’auto potresti però incorrere in sanzioni, se ti trovi in un luogo in cui non è permesso girare parzialmente svestiti. Insomma, finché rimani nell’abitacolo sei al sicuro da multe e sanzioni. 

Quindi, in conclusione, non devi preoccuparti di prendere multe se il vigile ti trova alla guida senza maglietta. Puoi tranquillamente percorrere la strada da casa al mare o dovunque tu voglia libero/a dal pezzo di sopra! 

Posso guidare anche scalzo o in ciabatte? Scoprilo nel nostro articolo dedicato!