Curiosità

I risultati degli esami della patente nel 2023

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso disponibili le statistiche sugli esami di tutte le patenti sostenuti nel corso del 2023. 

Le prove d’esame complessive crescono con una percentuale del 4%, arrivando a oltre 2,2 milioni di esami di guida e di teoria. 

La percentuale e il numero di privatisti rimangono costanti, con quasi il 97% di patentandi che si preparara in autoscuola per sostenere l’esame teorico e pratico. 

Esami di teoria 2023

In lieve aumento rispetto all’anno precedente, con una crescita del 3,3%, che prosegue il trend positivo inaugurato dall’introduzione dell’esame di 20 minuti. 

Meno positivo il dato sugli esiti degli esami teorici, con i bocciati in aumento anche quest’anno, con oltre il 38% di prove non superate. 

 

Privatisti vs Allievi Autoscuola

Chi si prepara in autoscuola ha oltre il doppio delle possibilità di superare l’esame teorico. Questo emerge dai dati del 2023, con la media rimane costante rispetto all’anno precedente e conferma il trend generale. Solo il 29% dei privatisti supera l’esame, mentre il 63% degli allievi di un’autoscuola viene promosso.

Questo vuol dire che su 10 privatisti solo 3 superano l’esame, un dato che sicuramente fa riflettere sull’importanza di una preparazione adeguata, sia per il superamento dell’esame che per l’avvicinamento alla guida su strada. 

Confronto privatisti e allievi autoscuola 2023

Province a confronto

Le migliori

Ancora una volta la provincia più “preparata” è quella di Ragusa, con il 74% dei promossi all’esame di teoria, seguita a breve distanza da Sondrio e Vicenza, con 71 promossi su 100 per ciascuna. Completano la top five le province di Trapani e Messina. 

La Sicilia si attesta come una delle province più virtuose, con ben 3 province nei primi 5 posti e il primato come regione con la più alta percentuale di patentandi promossi (67%). 

Le peggiori

La provincia con meno promossi è invece nuovamente quella di Savona, con circa il 54% di allievi promossi. Le fanno compagnia negli ultimi posti le due province toscane di Grosseto e Massa Carrara, con numeri molto simili a quelli della provincia ligure. Completano la cinquina delle peggiori la provincia di Roma e di Rieti, entrambe con solo il 56% di promossi. 

5 province migliori esami teoria 2023

5 province peggiori esami di teoria 2023

Esami di guida

In lieve calo la percentuale dei promossi all’esame di guida, che scende all’86,5 % (-1%). La  differenza di promossi tra Nord e Sud è netta, con circa 15 punti percentuali di differenza, l’81% contro il 96%. 

Stranieri 

Circa 160 mila delle patenti emesse nel 2023 sono di persone nate all’estero, circa il 14% del totale. Un dato che rimane costante rispetto all’anno precedente.  Quasi il 38% proviene da altri Paesi europei (UE ed extra UE), il 27% dall’Africa, il 19% dall’Asia, il 16% dalle Americhe e meno dell’1% dall’Oceania. 

Età 

La netta maggioranza dei patentandi è formata da giovani di età inferiore ai 21 anni, il 62% del totale, dato prevedibile e in linea con l'anno precedente. Seguono poi la fascia d'età immediatamente successiva 21-24 con poco meno del 12%, la fascia 31-44 con l'11% e quella 25-30 con quasi il 10%. I numeri sono più contenuti per il gruppo 45-54 con circa il 4% e gli over 54 che non arrivano all'1%. 

 

Questi dati sono stati estrapolati dal report annuale del Ministero dei trasporti, disponibile per la consultazione sul sito ufficiale del Governo.

Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo della mobilità e della patente!