Curiosità

I risultati degli esami della patente nel 2022

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha recentemente pubblicato le statistiche relative agli esami di teoria e guida per tutto il 2022. 

In aumento gli esami teorici, con la nuova formula a 30 domande, in calo gli esami di guida per quasi tutte le patenti. 

Il 25% degli esaminandi viene bocciato, quindi 1 su 4 non riesce a prendere la patente.

Esami di teoria 2022

Quasi 80 mila prove d’esame in più rispetto allo scorso anno; grazie alla riduzione dell’esame da 30 a 20 minuti le Motorizzazioni sono riuscite a fissare molte più prove teoriche e a ottimizzare così i tempi. 

In aumento però anche i bocciati, che passano dal 30 al 36% rispetto al 2021. 

La stragrande maggioranza si iscrive fin da subito in autoscuola: ben il 96% degli esaminandi è allievo di una scuola guida.

Nettissima la differenza di successo tra privatisti e allievi: solo il 30% di chi si prepara da solo supera l’esame, contro il 65% di chi si forma in autoscuola

Donne vs uomini 

promossi esame teoria uomini donne

Chi va meglio agli esami di teoria? Le ragazze la spuntano di misura sui maschi, il 65% viene promosso contro il 62,5% degli iscritti uomini. 

Rimangono ancora meno numerose le donne che prendono la patente, 480 mila esami contro i 600 mila degli uomini. 

Province a confronto 

migliori province esame teoria 2022_1

province peggiori esame teoria patente 2022

La provincia più “preparata” è stata Ragusa, con oltre il 74% dei promossi. Sul podio anche Sondrio e Vicenza. Completano la top 5 Trapani e Oristano.

Vediamo invece i “cattivi”: in zona retrocessione troviamo come fanalino di coda la provincia di Savona con solo il 56% di promossi. A farle compagnia La Spezia e Grosseto. 

Tra le peggiori anche la provincia di Roma, che sfiora il 58% dei promossi all’esame di teoria. 

Esami di guida 

promossi esame guida italia nord sud

Molto meglio i risultati degli esami di guida, quasi l’88% viene promosso. Al Nord più severi, con una media dell’83% di promossi, al Sud invece la media è di oltre il 96%.

La Sardegna è invece la regione con più candidati respinti, ben il 30% non supera l’esame. 

Tra uomini e donne la spuntano i primi, con l’89% di promossi contro l’84%. Nonostante questo, le donne rimangono conducenti migliori e statisticamente meno propense a causare incidenti. 

Stranieri patentati

Il 14% delle patenti emesse nel 2022 sono di persone nate all’estero. Il 38% proviene da Paesi europei, il 26% da stati dell’Africa, il 20% dall’Asia, il 16% dalle Americhe e meno dell’1% dall’Oceania. 

Patentati e fasce d'età

patentati italia 2022 età

Oltre il 62% dei patentati dello scorso anno ha meno di 21 anni. Le tre fasce successive hanno numeri molto simili: il 12% ha tra i 21 e i 24 anni, il 10% tra i 25 e i 30 e tra i 31 e i 44 anni l’11%. 

I patentati che vanno dai 45 anni ai 54 sono il 3,6%. Gli over 55 sono invece appena sotto l’1%.


Questi dati sono stati estrapolati dal report annuale del Ministero dei trasporti, disponibile per la consultazione sul sito ufficiale del Governo.

Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo della mobilità e della patente!