Curiosità

Gli effetti dell’alcol alla guida

Quasi la metà degli incidenti stradali durante il weekend è imputabile all'alcol. Questo pericolo cresce con l’aumentare della concentrazione alcolemica nel sangue. È quindi necessario che trascorrano alcune ore affinché un conducente, che abbia assunto una quantità eccessiva di bevande alcoliche, recuperi l’idoneità alla guida.

Il conducente è considerato in stato di ebbrezza quando il valore di alcolemia nel suo sangue è superiore a 0,5 g/l.  Se si è neopatentati o si hanno meno di 21 anni, o se si è guidatori professionali non è consentita l’assunzione, per queste categorie vige la “Tolleranza Zero”.

Le forze dell’ordine possono sottoporre il guidatore all’etilometro in qualsiasi momento per valutare il tasso alcolemico e, in caso di esito positivo, sono previste delle sanzioni molto severe che variano a seconda della quantità di alcool nel sangue.

A seconda del soggetto possono presentarsi sensazioni diverse e anche opposte. L’alcol agisce in maniera diversa da persona a persona, spesso in maniera imprevedibile e variabile. Non si può mai essere sicuri della propria reazione e capacità di gestione. In certi momenti lo stress, la stanchezza e tanti altri fattori possono influire sulla sopportazione del nostro corpo. 

Gli effetti sulla guida a seconda della concentrazione nel sangue

 0,1- 0,2 g/l  

Già con una concentrazione minima di alcol nel sangue cominciano ad avvenire reazioni spiacevoli nei soggetti. Questo dipende da vari fattori, quali il peso corporeo, se si è a stomaco pieno o vuoto. A parità di peso inoltre un uomo regge meglio l’alcol di una donna. A questa concentrazione si inizia già ad avere un affievolimento dell’attenzione, del controllo e della vigilanza. C’è già un’iniziale riduzione della visione laterale e del coordinamento motorio. 

Per esempio, ad un uomo di 75 kg è sufficiente bere una birra leggera a stomaco vuoto per avere un tasso di 0,18. Per una donna dello stesso peso sarà già 0,24.

Inizi anche a perdere le inibizioni e il controllo. 

0,3 - 0,4 g/l 

A questa concentrazione la diminuzione dell’attenzione, del controllo e della vigilanza si fa più netta. Tutti i precedenti effetti sono acuiti. Ti si riduce la percezione del rischio e calano anche i riflessi. Sei ancora nella concentrazione consentita dalla legge (se non sei neopatentato), ma gli effetti negativi si manifestano in maniera più importante.

Con una birra media una ragazza dal peso di 60 kg arriva già a 0,42 g/l, appena sotto il limite consentito. 

0,5 - 0,8 g/l   

Se superi il valore di 0,5 hai infranto il limite legale. A stomaco vuoto bastano due birre medie sui 5° gradi per sforare il limite. 

In questa fascia gli effetti dell’alcol diventano ancora più evidenti. 

Si riduce la tua capacità di individuare degli oggetti in movimento, la percezione della velocità è distorta, i riflessi sono sempre più alterati e rallentati. Questo influisce chiaramente sui tempi e gli spazi di frenata. Adesso fatichi anche a reagire a suoni e luci. 

Possono comparire sonnolenza e rapidi cambiamenti di umore. Ti trovi in uno stato di eccitazione emotiva. 

A livello fisico la nausea può diventare persistente e portare al vomito. 

 0,9 - 1,5 g/l 

A questi livelli di concentrazione di alcol nel sangue il tuo livello di autocontrollo e la tua capacità di giudizio sono severamente alterate. Lo spazio visivo diventa indistinto, non riesci più a distinguere bene forme, colori e dimensioni. La visione laterale è sempre più compromessa. 

Possono comparire alterazioni profonde dell’umore, come euforia o tristezza. Si tende dunque a sottovalutare i pericoli e a prendere più rischi alla guida. La percezione alterata della velocità ti induce a credere di procedere più lentamente. E questo può portarti ad accelerare e a essere più spericolato.

1,6 - 3,0 g/l 

A questi livelli di concentrazione di alcol nel sangue il tuo equilibrio psicofisico è seriamente compromesso.

Tutti i sintomi precedenti sono esasperati: la coordinazione motoria è quasi assente, tanto che potresti ritrovarti ad accelerare invece di frenare! Il tuo equilibrio è diventato precario, sei mentalmente confuso e la vista è sempre più offuscata. È probabile che tu ci veda doppio. I tuoi riflessi sono tremendamente rallentati. La nausea è costante e il conato di vomito sempre più impellente. Sei sempre più sonnolento e il rischio del colpo di sonno è dietro l’angolo. 

Tra 3,0 e 4,0 g/l 

Oltre la gradazione di 3 si arriva a livelli alcolemici di incoscienza, potenzialmente mortali per l’individuo. Il controllo sul corpo è ormai perduto: i riflessi non rispondono più agli stimoli. Puoi anche diventare incontinente. A seconda del soggetto è possibile anche finire in uno stato di coma etilico. 

Oltre 4 g/l   

In questo stadio avverti la sensazione di soffocare e il rischio di morte per paralisi respiratoria è concreto. 

Chi guida in stato di ebbrezza rischia l’arresto? 

Sì, se il tasso alcolemico è superiore a 0,8 grammi per litro e non superiore a 1,5 grammi per litro è prevista la possibilità dell'arresto fino a sei mesi.  All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno e un'ammenda da euro 800 a euro 3.200.

Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro  è prevista la possibilità dell’arresto da 6 mesi a un anno.  A questo va aggiunta una sanzione monetaria che oscilla tra 1500 euro fino a un massimo di 6000 euro. Inoltre, accertato il reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. 

Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le sanzioni sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni.

RICORDA: Il comportamento più sicuro per prevenire un incidente o situazioni spiacevoli è di evitare di consumare bevande alcoliche se ci si deve porre alla guida di un qualunque tipo di veicolo.

Non mettere a rischio la tua vita e la vita degli altri: “Io guido, quindi non bevo”

Leggi anche il nostro articolo sul famoso caso dell'ubriaco a cavallo!

Tabella ufficiale con tutti gli effetti dell'alcol in base al peso e alle quantità alcoliche.