Curiosità

5 consigli per una guida ecologica

Si parla spesso di ecologia e rispetto dell’ambiente anche nel mondo dei trasporti. Le tecniche di guida a basso consumo consentono di risparmiare l’utilizzo di carburante e ridurre le emissioni di anidride carbonica. Oggi è il 50esimo Earth Day, la Giornata mondiale della Terra, l'evento mondiale che ogni anno mobilita milioni di persone per raccogliere piccole e grandi azioni in favore del nostro pianeta.

In questo articolo La Nuova Guida propone le 5 regole per imparare a guidare risparmiando carburante e quindi inquinando il meno possibile.

1. Mantenere una velocità costante: passare rapidamente alla marcia superiore e guidare sempre con la marcia più alta possibile mantenendo una velocità regolare.

2. Anticipare il flusso del traffico e mantenere le distanze di sicurezza: evitare accelerazioni e frenate improvvise.

 ico

Patente in vista? Esercitati con Quiz Patente, prova subito la simulazione esame!

 

3. Spegnere il motore durante le soste

4. Moderare l’utilizzo dell'aria condizionata: utilizzare l'aria condizionata solo quando necessario. Studi hanno dimostrato che usando frequentemente l'aria condizionata il consumo di carburante aumenta.

5. Effettuare una corretta manutenzione del veicolo: monitorare la pressione dei pneumatici, cambiare olio e filtri oltre a eseguire controlli regolari all’auto.


In questo periodo di lockdown impegniamoci ancora più fortemente nella ricerca di soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo.
"Scegli la guida ecologica. Guidare in maniera intelligente non costa niente e in più ti fa risparmiare!" 
Per maggiori informazioni su come guidare low cost e adottare uno stile di guida ecologica contatta una delle nostre autoscuole oppure scrivici.

Seguici su  glyph-logo_May2016  e f_logo_RGB-Black_58