Mondo patente
Cosa serve per iscriversi in autoscuola
11/11/2020

Per il conseguimento della patente di guida, in Italia, sono possibili due opzioni: dare gli esami da privatista oppure rivolgersi in autoscuola.

Iscrivendoti in autoscuola avrai la comodità di disporre di un servizio completo, sarà la scuola guida stessa ad occuparsi di tutti gli aspetti burocratici legati al rilascio del documento: verrai seguito da insegnanti e istruttori qualificati, supportato nello studio e nell’organizzazione dell’esame pratico e teorico per il conseguimento della patente di guida.  

Cosa ti serve per iscriverti in autoscuola e quali sono i documenti necessari?

Ecco l’elenco della documentazione necessaria da presentare:

  1. Essere muniti di 3 fototessere
  2. Presentare il certificato anamnestico del un medico convenzionato attestante l’idoneità psico-fisica
  3. Ottenere il certificato medico dell'ufficiale sanitario (che trovi in autoscuola)
  4. Essere muniti di un documento di identità valido 
  5. Avere con sé il codice fiscale 
  6. Per i cittadini extracomunitari portare il permesso di soggiorno

Questi sono i documenti da presentare presso gli uffici dell’autoscuola di riferimento. Ti verrà richiesto inoltre di compilare un modulo di iscrizione e di corrispondere una quota per il conseguimento degli esami. 

Ricordiamo anche che, per iscriversi bisogna avere i requisiti necessari di età, che varia a seconda del tipo di patente che si desidera conseguire. Scopri cosa puoi guidare in base alla tua età.

Le Autoscuole La Nuova Guida ti accompagneranno per tutto il percorso di studio per il superamento dell’esame. Cerca la sede più vicina a te per avere maggiori informazioni.

documenti patente _1

Continua a seguirci sui nostri social  glyph-logo_May2016  f_logo_RGB-Black_58