Curiosità
Le regole per viaggiare in auto
12/11/2020

Con il nuovo DPCM anti-Covid emanato per mantenere la curva dei contagi sotto controllo cambiano, nuovamente, le regole da adottare in auto. 

Quanti passeggeri possono viaggiare in auto?
È obbligatorio l’uso della mascherina? Posso portare un amico?

Rispondiamo alle domande e ai dubbi più frequenti.

Portare in macchina una persona non convivente non è vietato. La norma, però, prevede l’obbligo della mascherina e di mantenere la distanza di sicurezza. Questo vuol dire che un amico o una persona a te cara, che sia anche un congiunto (non convivente), deve occupare il sedile posteriore. Oltre al guidatore, seduto nella parte anteriore della vettura, possono viaggiare in auto al massimo due persone.

La mascherina è sempre obbligatoria?

I dispositivi di protezione in auto non sono necessariamente obbligatori per chi viaggia da solo o per chi viaggia con il proprio coinquilino, con persone delle stesso nucleo familiare conviventi o con il proprio partner. Noi de La Nuova Guida la consigliamo a chiunque!

Quali sono le regole da seguire per i Taxi e le NCC?

Nelle vetture adibite al servizio taxi o noleggio con conducente si possono occupare soltanto i sedili posteriori e possono salire a bordo al massimo due persone che devono accomodarsi vicino ai finestrini muniti di mascherina. L’obbligo di indossare la mascherina può essere derogato nella sola ipotesi in cui la vettura risulti dotata di un separatore fisico (plexiglas) fra la fila anteriore e posteriore della macchina.

Per chi trasgredisce queste regole le sanzioni previste vanno dai 533,33 euro ai 1.333,33.

Abbiamo visto le limitazioni generali valide per l’intero territorio Nazionale. Nella tua area di appartenenza (zona gialla, zona, rossa, zona arancione) potrebbero esserci ulteriori restrizioni. Per saperne di più sulle regole valide nella tua area scopri le Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo in base alle Ordinanze del Ministro della Salute del 4 novembre e del 10 novembre 2020. 

Continua a seguirci sui nostri social  glyph-logo_May2016  f_logo_RGB-Black_58