Sicurezza Stradale

Nuovo Codice della Strada: cosa cambia

Il Codice della Strada italiano sta per subire importanti modifiche, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza sulle strade del Paese.

Il ddl, approvate lo scorso 27 giugno dal Consiglio dei Ministri, contiene diverse novità che potrebbero diventare legge già ad ottobre. Tante le misure volte a promuovere una guida responsabile e a disincentivare comportamenti pericolosi.

Tra le principali novità introdotte abbiamo:

  • divieti estesi per i neopatentati
  • sospensioni più lunghe per violazioni gravi
  • l'obbligo di alcolock

Scopriamo come queste norme influenzeranno la sicurezza sulle nostre strade.

Limiti neopatentati: auto di grossa cilindrata vietate per 3 anni

Una delle riforme più significative riguarda il divieto imposto ai neopatentati di guidare auto di grossa cilindrata per un periodo di 3 anni. Questa misura estende la durata del divieto rispetto alla normativa precedente che lo limitava a solo 1 anno. 

L'obiettivo è quello di fornire ai neopatentati un periodo più lungo per acquisire esperienza alla guida, sviluppando gradualmente le competenze necessarie per gestire veicoli più potenti. 

Punti extra per giovani: corsi sulla sicurezza stradale 

Un altro aspetto importante del nuovo Codice della Strada riguarda l'introduzione di punti extra per i giovani conducenti. Mediante la partecipazione a corsi extracurriculari sulla sicurezza stradale organizzati dalle scuole secondarie, i ragazzi potranno guadagnare due punti aggiuntivi.

Obbligo alcolock per chi ha guidato in stato di ebbrezza

Un'altra importante innovazione riguarda l'obbligo di installazione di un dispositivo chiamato alcolock per coloro che sono stati condannati per guida in stato di ebbrezza.

Si tratta di un etilometro collegato all'accensione del veicolo, che analizza il livello di alcol presente nell'aria espirata dal conducente. Nel caso in cui venga rilevata una concentrazione di alcol superiore al limite consentito, il dispositivo impedisce l'avviamento del veicolo. L'obiettivo della misura è quello di prevenire la guida in stato di ebbrezza, riducendo il rischio di incidenti causati da un'alterata capacità di guida a causa dell'alcol.

Uso del cellulare, scatta la sospensione

L'utilizzo del telefono cellulare durante la guida rappresenta uno dei comportamenti più pericolosi e fonte di distrazione per gli automobilisti.

Nel disegno di legge è stata infatti introdotta una sospensione prolungata della patente per coloro che vengono sorpresi con lo smartphone al volante. Fino ad ora erano previste una multa e la decurtazione di 5 punti dalla patente.

Le nuove norme invece prevederanno, per chi ha meno di 20 punti, anche l’immediata sospensione della patente da 7 a 15 giorni, in base al numero di punti residui sulla propria patente. 

Tolleranza zero per recidivi alla guida sotto effetto di alcol e droghe

I conducenti recidivi che guidano sotto l'effetto di alcol o droghe vedranno la propria patente revocata permanentemente. La modifica rappresenta un segnale forte e una sanzione severa per coloro che mettono a rischio la vita di sé stessi e degli altri sulla strada.

Targhe e casco per i monopattini elettrici

Con l'aumento dell'utilizzo dei monopattini elettrici nelle nostre città, è diventato necessario regolamentarne l'uso al fine di garantire la sicurezza stradale. È stata proposta l'introduzione dei seguenti obblighi: dotare i monopattini elettrici di una targa identificativa, indossare un casco protettivo e avere un'assicurazione valida. Inoltre, al fine di evitare situazioni pericolose e di disagio per i pedoni, è stato vietato il parcheggio dei monopattini elettrici sui marciapiedi. 

Guida in stato di ebbrezza: sanzioni più pesanti in arrivo

La guida in stato di ebbrezza rappresenta un pericolo significativo per la sicurezza stradale. Al fine di prevenire comportamenti pericolosi, il nuovo Codice della Strada prevede sanzioni più pesanti per chi viene sorpreso a guidare in stato di ebbrezza. Sono in arrivo, inoltre, multe più salate che andranno dai 724 ai 2900 euro.

Autovelox intelligenti: controllo della velocità più efficace

Gli autovelox saranno dotati di tecnologia avanzata che consente di rilevare contemporaneamente più infrazioni. Gli autovelox saranno installati in modo mirato nelle aree dove è maggiormente necessario, consentendo un controllo più efficace della velocità e contribuendo a prevenire gli incidenti stradali. In questo modo sarà scongiurato il fenomeno degli autovelox “truffa” posizionati in punti strategici, che saranno soggetti a controlli più stringenti da parte del Ministero dei Trasporti.

Questa era solo una parte della lunga lista di provvedimenti adottati dal governo. Approfondiremo le normative in una serie di articoli prossime settimane, vi invitiamo a tenere d’occhio il sito per rimanere sempre aggiornati.