Mondo patente

Si può guidare la moto d'acqua senza patente nautica?

Quanti di voi hanno sognato almeno una volta di navigare per mari oppure di mettersi alla guida di una moto d'acqua e cavalcare le onde dell'oceano?

La moto d'acqua, essendo una piccola imbarcazione, si pensa che chiunque possa guidarla senza esperienza. Per guidare una moto d’acqua però occorre obbligatoriamente essere in possesso della patente nautica, a prescindere dalla cilindrata. L’obbligo è entrato in vigore a partire dal 15 settembre 2005.

Cosa puoi chiedere di più alla tua estate di una spiaggia assolata, occhiali da sole, amici e una bevanda fresca in mano? Se la tua risposta è un giro in moto d’acqua, ci sono prima alcune cose che devi assolutamente sapere:

1. Lo scooter d’acqua, o watercraft, è tutt’altro che un giocattolo. Si tratta a tutti gli effetti di un natante da diporto di lunghezza inferiore a 4 metri, per cui è necessaria la patente nautica di categoria A.

 

macqua

 

2. Tieni presente che con la moto d’acqua non è consentito allontanarsi oltre un miglio dalla costa (1,6 km). Quindi se progettavi uno sbarco in Sardegna, dovrai rivedere i tuoi piani!

3. È possibile fare il Valentino Rossi delle onde solo nei percorsi autorizzati adeguatamente segnalati dalle boe e indossando i dispositivi di sicurezza, come la cintura di salvataggio. La moto deve obbligatoriamente avere un dispositivo che assicuri l'arresto del motore in caso di caduta in acqua del guidatore.

Altri due appunti, che però dovrebbero essere dettati dal buonsenso: stai lontano dai bagnanti e non avventurarti mai in condizioni di mare agitato o con scarsa visibilità.

Ricorda: per la guida della moto d’acqua senza patente, sono previste sanzioni da 2.100 a 8.263 euro più l’ormeggio forzato per trenta giorni.

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci.

Seguici su  glyph-logo_May2016  e f_logo_RGB-Black_58