La Nuova Guida

Come superare la paura di guidare di notte?

Guidare per molti è un piacere ma se si tratta di farlo nelle ore notturne questa sensazione di piacevolezza può trasformarsi in una vera e propria paura. La guida notturna ha molte insidie ed è spesso l’origine di molti timori, anche nei guidatori più esperti e sicuri. Nel buio i nostri occhi non funzionano bene, come di giorno, e così anche i tempi di reazione sono rallentati.

Proviamo ad esplorare qualche piccola pratica che può quanto meno alleggerire lo stress da guida notturna. Ecco i 7 rimedi che ti possono aiutare:

1.  Ogni volta che ne hai la necessità usa i fari abbaglianti, ma ricorda di spegnerli quando incroci un altro veicolo.

2.  Se incroci un veicoli che ha i fari abbaglianti accesi, cerca di volgere il tuo sguardo a destra, per non rimanere accecato!

3. Cerca di non guidare quando sei troppo stanco: non è facile restare svegli e reattivi durante la notte!

di notte - Copia

4.  Ascolta musica rilassante (ma non troppo) e respira profondamente.

5.  Assumi una corretta e confortevole postura.

6.  Evita ogni tipi di distrazione, quelle dei “Pirati della distrazione”: cellulare, sigarette, cibo…

7.  Se percorri lunghe distanze fermati per una sosta, fare qualche esercizio per sciogliere i muscoli, mangiare uno snack e rilassarsi un po’.

Questi sono solo dei semplici consigli che noi de La Nuova Guida raccomandiamo, non solo per chi ha paura di guidare di notte. Inoltre per evitare altre preoccupazioni, prima di metterti in strada verifica sempre che tutto funzioni alla perfezione, in particolar modo i fari. Controlla che non vi siano residui e risultino opachi, conserva a bordo delle lampadine di ricambio. Sembra una banalità ma non lo è: i fari puliti e funzionanti fanno veramente la differenza!

L’aiuto di un istruttore è sempre importante. La guida notturna è stata inserita come modulo obbligatorio per la formazione della patente proprio perché è un momento delicato che richiede attenzione. Il buio in fondo è una delle prime paure che abbiamo da bambini.

Per aiutare ad affrontare questa e tante altre preoccupazioni legate alla guida leggi e scarica il nostro manuale Paura di Guidare e per maggiori info contatta una delle nostre autoscuole specializzate, sono pronte ad aiutarti. 

 glyph-logo_May2016   f_logo_RGB-Black_58