Mondo patente

Autoscuole: le regole da seguire

L'attività didattica delle autoscuole, sia di teoria che di pratica, a partire dal 20 Maggio di quest'anno sono ripartite secondo le modalità individuate nelle linee guida adottate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti come previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 maggio 2020. I candidati alle patenti di guida delle categorie A e B e delle abilitazioni professionali potranno tornare alle lezioni di teoria in aula nel rispetto di tutte le norme di comportamento e di sicurezza anti-contagio previste dalla legge. 

IMPORTANTE In presenza di un particolare aggravamento della situazione epidemiologica e al fine di contenere la diffusione dell’infezione da COVID-19 potrà essere disposta la temporanea sospensione dell'attività e la chiusura temporanea dei locali. 

Quali sono le linee guida da rispettare in autoscuola?

  • Mantenere la distanza minima di sicurezza di almeno 1 metro;
  • Indossare sempre la mascherina chirurgica o dispositivo di protezione individuale superiore;
  • È obbligatoria la sanificazione delle mani con liquido igienizzante idroalcolico prima dell’accesso in aula;
  • Tra il docente e l’allievo deve essere tassativamente garantita una distanza minima di almeno 2 metri, salvo l’utilizzo di barriere parafiato;
  • Si raccomanda di non toccare bocca, naso e occhi;
  • All’ingresso in autoscuola il docente può effettuare la misurazione la temperatura agli allievi tramite termoscan; 

 ico

Esercitati subito con tutti i quiz della patente ufficiali. Allenati con Quiz Patente!

 

Lo stesso vale per le lezioni di guida svolte a bordo del veicolo?

  • Resta obbligatorio l’utilizzo degli appositi dispositivi di protezione previsti dalla normativa vigente;
  • È obbligatoria l’igienizzazione delle mani prima e dopo la lezione o esame di guida;
  • All’interno del veicolo è vietato toccare bocca, naso e occhi;
  • Durante lo svolgimento delle esercitazioni pratiche e degli esami, i candidati in attesa del proprio turno dovranno stazionare in un ambiente sicuro evitando l’assembramento di persone;
  • Per garantire la sicurezza dell’allievo/candidato, dell’istruttore e dell’esaminatore, alla fine di ogni lezione o prova di esame si dovrà procedere alla sanificazione dell’auto e di tutti gli oggetti e strumenti condivisi durante la guida;

Ricorda: Se hai la febbre o altri sintomi influenzali resta a casa e contatta il tuo medico di famiglia.

Abbiamo realizzato una infografica con le regole da seguire, clicca qui per scaricarla.

Linee Guida Autoscuola _ rev

Cosa cambia per l’esame di teoria?

Gli esami di teoria si svolgeranno presso le aule degli uffici della motorizzazione civile oppure presso le sedi ritenute idonee e identificate dalla stessa. Devono essere utilizzati i dispositivi di sicurezza individuale e ovviamente devono essere seguite le norme di comportamento generali utilizzate in questo periodo di lockdown. Vediamo per punti quali saranno le regole:

  • Nelle aule d’esame saranno installati, ove possibile, dei parafiati in plexiglass per ogni postazione d’esame;
  • Saranno privilegiati l’aggregazione dei candidati di una stessa autoscuola, o gruppo di autoscuole, in un unico turno, per evitare contatti o assembramenti;
  • I percorsi di entrata e uscita dalle aule e dall’edificio saranno differenziati;
  • Le aule saranno igienizzate tra un turno d’esame e l’altro;
  • L’esaminatore incaricato avrà l’obbligo di sospendere o non avviare la prova d’esame qualora le regole non fossero pienamente rispettate.

Per diminuire il tempo di permanenza in aula l’esito dell’esame sarà comunicato in via telematica alle autoscuole di riferimento oppure all’indirizzo email fornito dai candidati privatisti al momento dell’iscrizione. Il video autodidattico che solitamente veniva proiettato prima dell’inizio della prova d’esame sarà fruibile solo sul web: i candidati potranno vederlo autonomamente da casa sul sito del portale dell’automobilista oppure presso la sede della propria autoscuola.

 ico

Esercitati subito con tutti i quiz della patente ufficiali. Allenati con Quiz Patente!

 

Ci sono novità anche per l’esame di guida?

Per quanto riguarda l’esame pratico per le patenti A e B, durante l'utilizzo del veicolo ad uso condiviso il candidato, l'istruttore e l'esaminatore dovranno garantire il rispetto delle misure sanitarie mediante l’utilizzo degli appositi dispositivi di protezione individuali previsti dalla normativa vigente e sanificare le mani con liquido idroalcolico immediatamente prima di salire a bordo e subito dopo. La prova d’esame sarà intervallata ogni 15 minuti con la necessità di procedere al completo ricambio d’aria e all’igienizzazione dello stesso prima di continuare la prova. Inoltre per la patente A è obbligatorio dotarsi di casco proprio, guanti e giacca con protezioni (paraschiena, paraspalle e paragomiti). Il candidato una volta esaminato, dovrà allontanarsi dalla zona d’esame, evitando così promiscuità e mescolanze inutili. Come per le lezioni di guida anche alla fine di ogni prova di esame, l’autoscuola dovrà pulire gli oggetti condivisi e procedere nuovamente al ricambio dell’aria.

Ecco le maggiori novità. Il mondo delle autoscuole è ripartito in sicurezza. Se hai bisogno di maggiori informazioni scrivici a info@lanuovaguida.it oppure cerca la sede dell’Autoscuola più vicina a te.

Continua a seguirci sui nostri social  glyph-logo_May2016  f_logo_RGB-Black_58