Curiosità

I carri allegorici di carnevale

In questo periodo molte città italiane si preparano a festeggiare il Carnevale, tra coriandoli, feste in maschera e stelle filanti. Come da tradizione una parte importante di questa ricorrenza sono i carri allegorici, formati di cartapesta, coloratissimi e maestosi. Si tratta di veicoli alquanto appariscenti ed enormi agli occhi dei bambini.

shutterstock_1188150637 (1)_1

Quali sono le norme di comportamento stradale da rispettare?

Per le loro caratteristiche variabili non possono avere alcuna omologazione come veicoli di trasporto. I mezzi spesso utilizzati sono trattori, rimorchi agricoli etc. Le motrici devono essere in regola con il Codice della Strada. Qualora le loro dimensioni superino i limiti previsti per i veicoli circolanti è necessario chiedere le dovute autorizzazioni comunali. La velocità massima dei carri durante la sfilata dovrà essere a passo d’uomo anche nei tratti non urbani e di trasferimento e bisogna prestare attenzione al numero massimo di persone da trasportate. Questi veicoli tuttavia devono garantire un adeguato grado di sicurezza e avere a disposizione una cassetta di pronto soccorso. La prevenzione per la sicurezza delle persone che assistono o presiedono le manifestazioni per strada per le sfilate dei carri allegorici di Carnevale è importante.

Lunghe sfilate e parate di personaggi in costume sono in programma su tutto il territorio italiano. Festeggia il Carnevale e divertiti con i tuoi amici. “A Carnevale ogni scherzo vale!”