Motori
Pneumatici: come leggere le sigle
05/03/2020

In un articolo precedente abbiamo visto come riconoscere lo stato degli pneumatici, il significato della sigla DOT e il trucco per ricavare la data di fabbricazione. Oggi proviamo a spiegare i codici che indicano le dimensioni delle ruote delle nostre auto.

Come leggere le sigle dei pneumatici

Per conoscere le misure esaminiamo la seguente immagine e facciamo riferimento al codice  245/40R18 93W

shutterstock_435917914


Vediamo cosa significa la sigla pneumatico

"245/40R18"

245: è la larghezza dello pneumatico ed è espressa in millimetri.

40: è il rapporto in percentuale fra altezza del fianco e larghezza di sezione dello pneumatico. Nel caso specifico l’altezza del fianco è il 40% della larghezza di sezione. *Meno il rapporto è alto, minore è l’altezza del fianco rispetto alla larghezza di sezione*

R: la lettera R corrisponde alla tipologia di pneumatico cioè alla struttura della carcassa. In questo caso R sta per radiale, come la maggior parte degli attuali pneumatici.

18: è il diametro del cerchio in pollici.


"93W"


93
: il numero 93 indica l’indice di carico massimo del pneumatico. Per sapere a quanti chilogrammi corrisponde, bisogna rifarsi alla tabella qui sotto. Per esempio, l’indice 93 equivale a 650 kg per ruota. Per quanto riguarda l’indice di carico, si può scegliere un valore uguale o superiore rispetto a quanto indicato dalla  Il carico dello pneumatico deve coprire il carico totale dell’asse del vostro veicolo.

W: è l’indice di velocità. Indica la velocità massima alla quale il pneumatico può viaggiare.
Per conoscere il tuo basta leggerlo sul fianco di una delle ruote e confrontarlo con la tabella degli indici di velocità.

Nota Bene: vanno sempre rispettati i limiti di velocità indicati dal codice della strada. Le velocità sotto riportate indicano il massimo rendimento che uno pneumatico può raggiungere.

Ricorda: quando viene montato un nuovo pneumatico è altamente consigliata mantenere una velocità di guida moderata per i primi 200-300 Km in modo da rendere la superficie del battistrada performante e raggiungere la massima prestazione.

Ecco le tabelle riepilogative:

Indice di carico 

Indice di carico Peso per ruota  Indice di carico Peso per ruota  Indice di carico Peso per ruota 
58 236 kg 79 437 kg 100 800 kg
59 243 kg 80 450 kg 101 825 kg
60 250 kg 81 462 kg 102 850 kg
61 257 kg 82 475 kg 103 875 kg
62 265 kg 83 487 kg 104 900 kg
63 272 kg 84 500 kg 105 925 kg
64 280 kg 85 515 kg 106 950 kg
65 290 kg 86 530 kg 107 975 kg
66 300 kg 87 545 kg 108 1000 kg
67 307 kg 88 560 kg 109 1030 kg
68 315 kg 89 580 kg 110 1060 kg
69 325 kg 90 600 kg 111 1090 kg
70 335 kg 91 615 kg 112 1120 kg
71 345 kg 92 630 kg 113 1150 kg
72 355 kg 93 650 kg 114 1180 kg
73 365 kg 94 670 kg 115 1215 kg
74 375 kg 95 690 kg 116 1250 kg
75 387 kg 96 710 kg 117 1285 kg
76 400 kg 97 730 kg 118 1320 kg
77 412 kg 98 750 kg 119 1360 kg
78 425 kg 99 775 kg 120 1400 kg

 

Indice di velocità

Indice di velocità

A1        5 km/h           

D       65 km/h        

R            170 km/h

A2       10 km/h

E      70 km/h

S          180 km/h

A3        15 km/h

F       80 km/h

T          190 km/h

A4        20 km/h

G      90 km/h

U         200 km/h

A5        25 km/h

J       100 km/h

H         210 km/h

A6        30 km/h

K      110 km/h

V          240 km/h

A7        35 km/h

L       120 km/h

ZR        240 km/h

A7        35 km/h

M     130 km/h

W        270 km/h

A8        40 km/h

N      130 km/h

Y          300 km/h

B          50 km/h

P      150 km/h

 

C          60 km/h

Q      160 km/h

  

 

Seguici su  glyph-logo_May2016   f_logo_RGB-Black_58