Curiosità

4 utili consigli su come fare manutenzione dell’auto in estate

In estate la nostra auto è sottoposta a molte escursioni termiche durante la giornata: ad alte temperature di giorno, a gettiti di aria condizionata, a temporali improvvisi; tutte queste condizioni possono causare danni sia dentro che fuori la nostra vettura.

Vediamo insieme come possiamo prenderci cura della nostra auto durante la stagione estiva, i nostri esperti hanno stilato una lista con alcuni suggerimenti molto preziosi. Tenere in buono stato la nostra vettura è importante per non avere spiacevoli sorprese durante l’inverno.

Ecco una serie di accorgimenti, trucchi e consigli per rendere la tua auto splendida dentro e fuori in estate e non solo.

Segui i nostri consigli per prenderti cura della tua auto anche nei mesi più caldi.

  1. Scegliere prodotti adatti per la manutenzione e per la pulizia come il liquido per i tergicristalli estivo, prodotti per la cura della gomma, dei pneumatici, per il parabrezza e per la pulizia interna.

  2. Rimuovere spesso lo sporco depositato sul parabrezza. La resina degli alberi ad esempio può danneggiare la vernice del veicolo, corrodendola e causando crepe visibili.
    Nei negozi specializzati puoi trovare spugne e strumenti appositi per ripristinare la lucentezza della vernice senza danneggiare ulteriormente l’abitacolo.

     ico

    Patente in vista? Esercitati con Quiz Patente, prova subito la simulazione esame!

     


  3. Utilizzare il parasole per evitare che si rovinino le parti interne dell’auto: il volante, il cruscotto, i rivestimenti e le guarnizioni in gomma.
    Cerca di parcheggiare l’auto in zone ombreggiate e fissa bene il parasole sul parabrezza e sui finestrini.

  4. Per il lavaggio utilizzare sempre un getto di acqua demineralizzata, per eliminare le tracce di calcare ed asciuga la carrozzeria utilizzando un panno in pelle di daino o in microfibra. Gli esperti consigliano il lavaggio almeno due volte al mese.

Queste sono le cose da fare assolutamente. Inoltre ricorda sempre di controllare il livello dell'acqua del motore, con il caldo eccessivo è possibile che evapori. Il controllo del liquido di raffreddamento va effettuato a motore spento. Per questo check se hai bisogno di aiuto puoi rivolgerti al tuo meccanico di fiducia o qualche esperto, non metterti in viaggio senza aver fatto controllare il veicolo.

Prendersi cura della propria auto è importante per non trovarsi in spiacevoli situazioni, soprattutto in viaggio. Non soltanto nella stagione fredda, ma anche nei mesi più caldi è utile prestare la giusta attenzione ai nostri veicoli. La meta è vicina, le vacanze ti aspettano.

Buon viaggio e buon inizio estate in tutta sicurezza!