Mondo patente

Come cambia l’esame della patente?

21/07/2021

Qualche mese fa abbiamo lanciato sulla nostra App Quiz Patente in versione Android e iOS, sulla Piattaforma Web e sul Software per le Autoscuole  la possibilità di cambiare il carattere dei testi e renderli ad alta leggibilità, spinti dalla necessità di rendere i nostri applicativi sempre più accessibili e offrire agli utenti uno strumento unico e completo. 

Le esigenze dei ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento che vogliono prendere la patente sono tante: avere più tempo a disposizione, cambiare i quiz, poter sostenere la prova oralmente, ascoltare le preposizioni delle domande.

L’Associazione Italiana Dislessia (AID), con il sostegno delle Associazioni di categoria delle Autoscuole Unasca e Confarca, ha lavorato intensamente per riportare al Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili le richieste di chi soffre di questi disturbi e considerare il rinnovamento delle modalità di esame. 

Pochi giorni fa è stato approvato il decreto che prevede una serie di modifiche alla prova di esame per le persone che hanno difficoltà di lettura o apprendimento. 

Come cambia l’esame della patente?

Le persone con DSA che intendono conseguire l’esame della patente avranno a disposizione 10 minuti in più di tempo rispetto ai 30 minuti canonici e l’ausilio di un file audio per i quiz.

Inoltre, in autunno, è prevista anche una revisione generale dei quiz sulla formulazione dei contenuti per renderli più comprensibili in funzione di una maggiore accessibilità.

Chi può usufruire del tempo maggiorato per l’esame della patente? 

I candidati alla prova di esame che hanno esibito una certificazione di diagnosi DSA rilasciata ai sensi della legge 170/2010.

Il riconoscimento di tutte le certificazione diagnostiche di DSA non riguarda soltanto il conseguimento della patente di guida A o B ma anche le patenti di categoria superiore. Infine è stata riconosciuta la possibilità di sostenere la prova teorica in forma orale per il conseguimento o l’integrazione dell’abilitazione CQC.

Noi de La Nuova Guida continueremo ad aggiornare i nostri sistemi in base alle nuove direttive. Vi terremo sempre aggiornati su tutte le novità riguardanti la patente e l’accessibilità, tema molto sentito anche dalle Istituzioni. 


  glyph-logo_May2016   f_logo_RGB-Black_58