Curiosità

Coronavirus: sospensioni e proroghe sulle patenti

Gli esami d'idoneità della patente sono sospesi?

Il Decreto prevede la sospensione di tutte le lezioni di pratica e di teoria oltre agli esami d'idoneità della patente. Ai candidati che non hanno potuto sostenere le prove d’esame a causa della sospensione viene prorogata la validità del foglio rosa. Con il Decreto del  dell’8 giugno 2020 sono stati prorogati al 29 ottobre i fogli rosa con scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020, lo stesso per le autorizzazioni per esercitarsi alla guida rilasciate ai conducenti sottoposti a revisione patente. Gli esami di teoria per il conseguimento della patente potranno svolgersi oltre il normale termine di sei mesi dalla presentazione della domanda, senza necessità di presentare un ulteriore richiesta, fino al 29 ottobre, con regolare prenotazione presso il competente ufficio motorizzazione civile. La validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Quali sono le altre disposizioni prese dal Governo?

Coerentemente con quanto disposto con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri le misure urgenti e le proroghe disposte in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale per alcuni documenti di circolazione sono:

  • Patenti di guida: prorogate fino al 31 agosto le patenti di guida in scadenza dal 31 gennaio 2020. Tale proroga di scadenza vale anche per i pass disabili.

    - Saranno validi fino al 15 giugno i permessi provvisori rilasciati a chi deve sottoporsi a visita medica prima di avere l'ok alla guida. 

    - I certificati medici rilasciati dai sanitari indicati per il conseguimento della patente di guida, in scadenza di validità dal 31 gennaio 2020 al 15 aprile 2020 sono prorogati di validità fino al 15 giugno 2020.

  • Documenti Professionali: CQC e i CFC, carte di qualificazione del conducente per mezzi pesanti e certificati di formazione professionale per trasporto di merci pericolose, che abbiano scadenza tra il 23 febbraio e il 29 giugno, saranno validi fino al 30 giugno. Mentre è prorogata al 15 giugno la validità dei CAP, certificati di abilitazione professionale, indispensabili per guidare Taxi e autovetture da Noleggio Con Conducente, in scadenza tra il 31/01/20 ed il 15/04/20.
    I termini per il rilascio degli attestati dei corsi di qualificazione iniziale CQC in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020 sono prorogati al 29 ottobre 2020.

    - Gli attestati rilasciati dalle commissioni mediche locali ai conducenti che hanno compiuto sessantacinque anni, per guidare autotreni, ed autoarticolati la cui massa complessiva a pieno carico sia superiore a 20 t, in scadenza di validità dal 31 gennaio 2020 al 15 aprile 2020, sono prorogati fino al 15 giugno 2020. Fino alla data del 15 giugno 2020, i conducenti muniti di patente di categoria CE che hanno compiuto il sessantacinquesimo anno di età successivamente al  31 gennaio 2020, possono condurre autotreni, ed autoarticolati la cui massa complessiva a pieno carico sia superiore a 20 t, senza necessità dell’attestazione.

    - Gli attestati rilasciati dalle commissioni mediche locali che hanno compiuto sessanta anni, per guidare autobus, autocarri, autotreni autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di persone, in scadenza di validità dal 31 gennaio 2020 al 15 aprile 2020, sono prorogati fino al 15 giugno 2020. Fino alla data del 15 giugno 2020, i conducenti muniti di patente di categoria D1, D1E, D o DE che hanno compiuto il sessantesimo anno di età successivamente al 31 gennaio 2020, possono condurre autobus, autocarri, autotreni autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di persone, senza necessità dell’attestazione.

    - I termini per il rilascio degli attestati dei corsi di qualificazione iniziale CQC in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020 sono prorogati al 29 ottobre 2020.

    -
    Sono sospesi i termini per sottoporsi agli esami di revisione della patente di guida o della qualificazione CQC nel periodo intercorrente tra il 23 febbraio 2020 e il 15 aprile 2020.

  • Revisioni e collaudi dei veicoli: il Decreto “Cura Italia” stabilisce nuove date anche per revisioni e collaudi. Potranno circolare fino al 31 ottobre i mezzi che devono passare l’esame entro luglio.

  • Assicurazioni: l'Rc auto si deve pagare ma è stata raddoppiata da 15 a 30 giorni la garanzia dopo la scadenza delle polizze. La deroga riguarda auto e moto con rata in scadenza tra il 21 febbraio e il 30 aprile.

  • Multe: dal 17 marzo al 31 maggio la sanzione è ridotta del 30% se il pagamento avviene entro trenta giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale.

Ricordiamo che le proroghe sono già attive e non è necessario l'aggiornamento dei documenti!

Le disposizioni possono cambiare e la situazione evolversi rapidamente. Per ulteriori informazioni sul coronavirus visita il sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, troverai tutte le indicazioni a riguardo e i canali di comunicazione per poter mettersi in contatto. È molto importante seguire le raccomandazioni dettate dal Ministero della Salute, facciamo del nostro meglio per evitare la diffusione del contagio.

Approfitta di questo tempo libero per poter stare con la famiglia, per poterti dedicare ad una passione lasciata nel cassetto, a studiare e continuare ad allenarti per la patente. Hai a disposizione l’App Quiz Patente 2020 e la piattaforma Quiz Patente Web.

#iorestoacasa e continuo a studiare!

 

C_17_materialiSocial_1_33_immagine

 

Seguici anche su  glyph-logo_May2016   f_logo_RGB-Black_58