Curiosità

Estate 2021: cosa serve per spostarsi? Arriverà il Green Pass?

La voglia di tornare a viaggiare è tanta, c’è chi ha già prenotato le vacanze estive c’è chi invece è in attesa di avere delucidazioni dal Governo sui documenti necessari per viaggiare in auto e non solo. 

L’Italia oggi si trova divisa tra regioni in zona gialla e regioni zona bianca, quali sono le norme da seguire per poter viaggiare? quando arriva il Green Pass Europeo?

Ieri, 14 giugno 2021, è stato firmato il regolamento per il Green Pass, che partirà dal 1 luglio 2021. Il certificato Covid digitale UE servirà ai viaggiatori di spostarsi liberamente all’interno dell’Ue, evitando di essere sottoposti a quarantene.
 
I requisiti per il cosiddetto “certificato verde” sono: 

  • essere vaccinati a partire dai 14 giorni (ogni Stato può decidere di rilasciare il pass anche dopo la prima dose)
  • essere guariti dal covid 19
  • sottoporsi a un test e risultare negativi nelle 48 ore precedenti al viaggio nel caso di un tampone antigenico o 72 ore nel caso di quello molecolare.

Il Pass sarà rilasciato dalle autorità nazionali, in formato cartaceo o digitale, riportando un QR Code per verificare l’autenticità del documento.

I certificati emessi precedentemente saranno resi compatibili con il modello unico europeo.

I bambini viaggiano con o senza pass? i bambini sopra i sei anni di età dovranno sottoporsi al test per ottenere il pass mentre i bambini sotto i sei anni sono esentati. 


Come richiedere il "green pass"

Il certificato sarà disponibile sul propio fascicolo sanitario elettronico, potrà essere scaricato sull'app IO, l'app Immuni e si potrà fare richiesta direttamente all'ASL di appartenenza o dai medici di famiglia.

Cosa serve per spostarsi in Italia? 

In Italia, tra le zone bianche o gialle, gli spostamenti sono consentiti senza impedimenti, il certificato di avvenuta vaccinazione, guarigione o negatività, servirà soltanto per spostarsi tra regioni rosse o arancioni e permettere di partecipare agli eventi o cerimonie come i matrimoni.

Per maggiori informazioni sulle modalità di rilascio e il periodo di durata vi consigliamo di visitare i siti ufficiali del Ministero della Salute. 

Noi de La Nuova Guida vi terremo sempre aggiornati.

Buon viaggio e finalmente buon Green Pass!
Seguici su  glyph-logo_May2016  f_logo_RGB-Black_58