Curiosità

Età per guidare

Guidare è il sogno di tutti i ragazzi.. e non solo. C’è chi consegue la patente a 18 anni, chi invece a 20, 30 anni e così via.

Da una ricerca del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti emerge che in media in Italia ci si mette al volante a 21 anni e due mesi con qualche variazione da regione a regione. L’auto non è più il bene più desiderato dai neo diciottenni e per questo si è alzata l’età media dei giovani che conseguono la patente di guida. 

Cosa posso guidare per età?

Esistono tante tipologie di patenti, tutte conseguibili in base all’età del conducente.

Per esempio la patente di categoria AM è conseguibile a partire dai 14 anni e si possono guidare ciclomotori (veicoli a 2 e a 3 ruote, con velocità massima non superiore a 45 km/h, motore di cilindrata non superiore a 50 cc e potenza massima non superiore a 4 kW) e quadricicli leggeri (minicar e quad), ossia veicoli a 4 ruote con massa in ordine di marcia non superiore a 425 kg, velocità massima non superiore a 45 km/h, motore di cilindrata non superiore a 50 cc.

 ico

Patente in vista? Esercitati con Quiz Patente, prova subito la simulazione esame!

 

A partire dai 18 anni invece è possibile conseguire la patente B. Con la patente di guida di categoria B si possono guidare: autoveicoli di massa massima autorizzata non superiore a 3.5 tonnellate (autocarri, camper) con un numero di posti a sedere non superiore a 8 persone, conducente escluso e un rimorchio leggero fino a 750 gr. Le macchine agricole comprese quelle eccezionali, le macchine operatrici non eccezionali e tricicli di potenza non superiore a 15 kW e quadricicli. Solo in Italia, si possono guidare anche motocicli con cilindrata massima di 125 cc, potenza non superiore a 11 kW e rapporto potenza peso non superiore a 0,1 kW/kg; infine tricicli di potenza superiore a 15 kW (se si hanno almeno 21 anni).

Abbiamo visto quali sono i veicoli che si possono guidare a 14 e 18 anni. Curioso di scoprire quali sono i requisiti minimi e cosa si può guidare? Scopri la sezione dedicata: "età per guidare: quello che devi sapere"