Motori

8 consigli utili su come guidare sulla neve

Le precipitazioni nevose non riguardano solo le regioni del Nord ma anche molte località del Sud. Con le strade coperte di neve quando si è alla guida è necessario prestare attenzione e seguire semplici accorgimenti, perdere il controllo dell’auto è molto facile, pur avendo montato le catene o le gomme termiche.

Ecco i consigli dei nostri esperti su come guidare sulla neve in tutta sicurezza:

Pneumatici invernali. La prima cosa a cui prestare attenzione sono le dotazioni invernali e il rispetto della normativa. In generale in Italia c’è l’obbligo di montare pneumatici invernali, o di essere dotati a bordo di catene da neve pronte all’utilizzo, dal 15 novembre al 15 aprile. In alcune regioni dove le temperature sono più rigide, ci sono delle deroghe per cui questi obblighi possono partire anche prima. Il consiglio primario è quindi di verificare sempre la normativa vigente nel posto in cui intendiamo recarci e attenerci a quanto previsto dalla legge. Scopri tutti i dettagli sugli pneumatici da neve.

ximg107.gif.pagespeed.ic.rh0lDoFnOQ
Questo segnale indica l’obbligo delle catene o delle gomme da neve montate.

Dotazioni di sicurezza. Assicuratevi di avere con voi liquido antigelo da mettere nel serbatoio del tergicristallo e nel radiatore dell’auto, per evitare che l’acqua presente si congeli. A temperature particolarmente rigide, in caso di auto alimentate a gasolio, andrà aggiunto un particolare antigelo anche al serbatoio dell’auto, per evitare che il carburante si cristallizzi. In caso di neve particolarmente copiosa, è sempre meglio optare per l’utilizzo delle catene da neve: qui un tutorial su come eseguirne il montaggio.

Visibilità. Prima di mettervi alla guida, assicuratevi che parabrezza, lunotto e i finestrini siano liberi dal ghiaccio e garantiscono una perfetta visibilità. Per sghiacciare i vetri, esistono in commercio dei raschietti rompighiaccio che non rovinano i vetri o delle soluzioni saline o alcoliche che sciolgono velocemente il ghiaccio. Inoltre, va rimossa anche la neve presente sul tetto, per evitare che finisca sul parabrezza appena l’auto si riscalda o che finisca sulle auto vicine in caso di frenata.

Velocità. Anche in presenza di neve, ridurre la velocità è una cosa fondamentale, che ci permette di ridurre i rischi per noi e per gli altri utenti della strada e ci dà il tempo di agire in caso di situazioni di pericolo. Meglio viaggiare con marce alte (terza o quarta) ma a velocità ridotta, per mantenere un migliore controllo dell’auto.

Distanza di sicurezza. In caso di neve gli spazi di frenata aumentano, quindi vanno aumentate le distanze di sicurezza, per limitare il rischio di tamponamenti e incidenti vari.

Guida morbida. In presenza di neve è necessario più che mai evitare le manovre brusche, le frenate e le accelerate improvvise. Meglio procedere in maniera lenta e costante, per evitare di perdere aderenza. In salita, prendete la rincorsa e procedete senza brusche accelerate ma senza perdere la spinta, in maniera costante. Se sentiamo che la macchina slitta, non facciamoci prendere dal panico ma continuiamo a procedere, accelerando delicatamente ma con costanza. In discesa, evitiamo le frenate brusche e utilizziamo il freno motore, scalando la marcia. Quando usiamo il pedale del freno, facciamolo sempre con delicatezza. E’ importante in questi casi osservare sempre i veicoli che ci precedono, per sapere in anticipo eventuali punti critici della strada o blocchi improvvisi e poter agire di conseguenza. 

Neve alta. In caso di guida con neve alta e fresca, sarebbe meglio evitare di guidare nella scia degli altri veicoli, nei binari tracciati dalle ruote dei veicoli che ci precedono perché in questi casi è più probabile trovare del ghiaccio nella neve compatta. Inoltre i binari così creati rappresentano un limite per l’auto, in caso di ostacolo improvviso davanti. 

Guida sempre con prudenza.   

Ti è piaciuto l'articolo, leggi anche consigli di guida in caso di vento forte e in caso di pioggia.                                                                                                                                                                                             

 Seguici sui Social  glyph-logo_May2016   f_logo_RGB-Black_58