Motori

Consigli di guida in caso di vento forte

Con la stagione invernale capita molto spesso di dover guidare con il maltempo. Le condizioni climatiche avverse possono metterci in seria difficoltà. Abbiamo visto quali sono i consigli di guida dei nostri esperti in caso di pioggia battente, oggi vediamo i consigli di guida in caso di vento forte, uno dei fenomeni meteorologici più fastidiosi durante la guida di un veicolo, che sia un'auto o una moto. 

Vediamo di seguito qualche consiglio degli esperti La Nuova Guida:

Segnaletica. Se si stanno percorrendo strade normalmente soggette a raffiche di vento, in genere viene segnalato con l’apposito segnale di pericolo. E’ quindi importante in questi casi predisporsi mentalmente ad una guida più attenta del solito e pronta a dover intervenire.

forte-vento-laterale

Velocità. Ridurre la velocità è la prima regola. Questo perché se una raffica di vento colpisce il veicolo, è più facile controsterzare se si sta procedendo a velocità ridotta, in modo da riuscire a correggere la direzione. Inoltre, la composizione del veicolo (se è telonato o meno, se ha portapacchi con oggetti voluminosi) può incrementare notevolmente la spinta del vento. 

Raffiche improvvise. In caso di vento forte, può succedere di ritrovarsi con raffiche improvvise soprattutto alla fine di una galleria, o quando si sta completando il sorpasso ad un altro veicolo, a maggior ragione se il veicolo in questione è di grosse dimensioni. Per questo il consiglio è di tenere sempre saldamente le mani sul volante ed essere pronti per evitare possibili sbandate. 

Strade alberate. Uno dei rischi legato al vento forte è l’improvvisa caduta di alberi, che possono finire sul manto stradale travolgendo qualunque cosa trovino sul loro cammino. E’ sempre bene evitare strade con presenza di alberi ai lati della strada o, dove non fosse possibile, prestare molta attenzione anche a questo aspetto, cercando di prevenire situazioni di rischio dove se ne ravvisassero. 

Pedoni e ciclisti. Laddove ci si trovi in presenza di pedoni e ciclisti, bisogna fare ancora più attenzione perchè raffiche improvvise potrebbero farli sbandare, facendogli perdere l’equilibrio. Anche in questo caso, procedere con cautela riducendo la velocità ci permetterà di prevenire o poter far fronte più facilmente a situazioni di pericolo.

Prima di mettersi in viaggio in casi di allerta meteo è meglio controllare gli pneumatici e controllare che la pressione sia quella giusta. Ricorda di mantenere sempre lo sguardo sulla strada ed essere concentrato. In caso di scarsa visibilità accosta e interrompi momentaneamente il viaggio.

Ti è piaciuto l'articolo? Leggi anche come guidare sulla neve.

#safetyfirst