Curiosità

Le regole per guidare il monopattino elettrico

In Ritorno al futuro li abbiamo visti volare, oggi non sono sospesi ma sono sempre più di tendenza tra i giovanissimi e stanno cambiando l’idea di mobilità urbana. Molto apprezzati non solo dai teenagers sempre più hi-tech ma anche da coloro che hanno la necessità di muoversi rapidamente e in piena libertà nei centri urbani, nelle grandi o piccole città. Utilizzati sempre di più nell'ultimo anno, per raggiungere l'ufficio o passeggiare nel parco. Si ricaricano in poche ore e come tutti i veicoli elettrici sono silenziosi ed ecologici.

Monopattini elettrici: regole per guidarli

I nuovi mezzi di trasporto sono tanti e disparati, vediamone alcuni:

- I monopattini elettrici rappresentano sicuramente un’alternativa di mobilità sostenibile, a emissioni zero e molto più conveniente rispetto all’auto. La loro autonomia media è di 20 Km e con la possibilità di raggiungere una velocità massima di 25-30 km/h, pesa all'incirca 10-15 kg ed è dotato di un sistema di illuminazione. I tempi di ricarica della batteria varia a seconda del modello e in base alla potenza. Durante la circolazione dovranno rispettare il limite massimo di 25 km/h quando circolano sulla carreggiata, e di 6 km/h nelle aree pedonali. Si possono trovare monopattini elettrici pieghevoli e a noleggio.

Cosa dice il Nuovo Codice della Strada in vigore dal 10 novembre 2021? Il limite di velocità passa da 25 km/h a 20 km/h e nelle aree pedonali 6 km/h. Sarà inoltre vietato circolare e sostare sui marciapiedi e procedere contromano. Confermato l’obbligo del casco per i minorenni. Dal 1 luglio 2022 ci sarà l'obbligo di frecce e freni su entrambe le ruote dei monopattini. 

 ico

Patente in vista? Esercitati con Quiz Patente, prova subito la simulazione esame!

 

- Gli hoverboard e le sue principali varianti sono frutto di una combinazione perfetta di elettronica, informatica e meccanica. Conosciuti anche come scooter elettrico autobilanciato, l’hoverboard è un dispositivo costruito su due ruote collegate a due piattaforme parallele snodate, il cui movimento viene azionato da un sensore e da un giroscopio di ultima generazione in grado di assicurare equilibrio e stabilità alla persona che si trova sopra si esso. Trattandosi di un mezzo privo di manubrio per muoversi basta inclinare il proprio corpo leggermente in avanti o indietro e fare pressione con i piedi. Gli hoverboard potranno circolare solo su aree private, non avendo le caratteristiche necessarie alla circolazione.

Scopri gli altri dispositivi leggendo il nostro opuscolo sulla nuova mobilità urbana: Ritorno al futuro!

Ritorno al futuro


Pianificare la mobilità sostenibile in Italia e in Europa non è semplice. Abbiamo assistito a sperimentazioni e a disegni di legge lasciati in sospeso.
La Commissione Bilancio al Senato ha approvato un emendamento al Codice della strada nell’ambito della discussione sul disegno di legge di bilancio nel 2020 per cui i monopattini elettrici sono regolamentati come le biciclette. Il 1° marzo 2020 sono entrate in vigore le nuove norme in materiadi dispositivi di micromobilità elettrica. È prevista quindi l’equiparazione ai velocipedi dei monopattini prevalentemente elettrici, con potenza nominale continua massima di 0,50 Kw. 

Se anche voi siete degli appassionati di questi nuovi veicoli elettrici fate attenzione a rispettare le norme e le regole della strada. Leggi il nostro articolo con le principali regole da seguire quando sei alla guida di un monopattino

 ico

Patente in vista? Esercitati con Quiz Patente, prova subito la simulazione esame!