Curiosità

Esami della patente truccati, cosa rischia chi cerca di barare

La creatività di chi cerca l’esame della patente “facile” non ha limiti. C’è chi si attrezza di auricolari super tecnologici, chi nasconde una microtelecamera nei bottoni della maglietta, chi invece la nasconde tra i capelli o addirittura all’interno della mascherina; sono tante e disparate le pratiche fantasiose adottate al fine di ottenere il superamento dell’esame di teoria. Le provano davvero tutte! 

Un insieme di marchingegni tecnologici utilizzati in modo illegale da organizzazioni criminali per l’esame teorico della patente. È già successo in varie città italiane.

Cosa succede ai furbetti degli esami?

I “furbetti degli esami” sono stati scovati e denunciati, a qualcuno di loro, dopo accurati controlli, è stata persino sequestrata la patente perchè rilasciata ingiustamente. 

I trucchi per superare l’esame di teoria sono stati scoperti, il sistema è attento e vige al controllo. Per contrastare il fenomeno alcune Motorizzazioni hanno predisposto l’utilizzo del metal detector all’ingresso delle aule per scovare e sequestrare le apparecchiature illecite. 

I truffatori non la fanno franca, commettono reato sia il candidato che riceve le risposte ai quiz sia il suggeritore.

Ecco i veri consigli su come superare l’esame scritto della patente e svolgere l’esame in maniera onesta. Studio, esercitazione e concentrazione sono le parole d’ordine. Inizia scaricando la nostra App Quiz Patente.

shutterstock_1562584996

Si può comprare la patente online?

Comprare la patente di guida è reato, nello specifico, chi acquista una patente può incorrere nel reato di corruzione oppure in quello di uso di atto falso. 

Guidare con la patente falsa, cosa si rischia?

Chi viene beccato con un certificato di guida contraffatto, oltre a ricevere una denuncia penale per violazione art 482 del Codice Penale, reato di falso materiale e uso di atto falso, riceve una sanzione amministrativa pari a 5000 euro e l’eventuale sequestro del veicolo.

Se hai bisogno di informazioni sul conseguimento della patente di tutte le categorie, contatta una delle nostre Autoscuole, hai a disposizione consulenti preparati e qualificati. 

Bisogna conoscere le regole della strada per avere un comportamento corretto e garantire la sicurezza stradale, non si può ricorrere a nessun escamotage o “patente truccata”, è importante prepararsi bene. 

 

Seguici anche su  glyph-logo_May2016  e f_logo_RGB-Black_58