La patente è un documento d'identità?
Secondo l’articolo 35 del D.P.R. 445/2000, tutte le tessere di riconoscimento munite di foto e timbro rilasciate da un’amministrazione dello Stato sono considerate documenti validi per il riconoscimento. Tra questi, oltre alla carta d’identità e al passaporto, rientrano la patente di guida e la patente nautica.
È indifferente che la patente sia in formato cartaceo o nel più recente tesserino di plastica.
Inoltre, sono considerati documenti validi per il riconoscimento anche:
- il libretto della pensione
- il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
- il porto d’armi
La patente è valida come documento di identità anche all’estero?
Nei Paesi dell’Unione Europea la patente di guida è largamente accettata come documento di riconoscimento, mentre al di fuori dei confini dell’UE è indispensabile essere muniti di Carta d’Identità e/o Passaporto. Insomma, se volete andare a visitare Londra ricordatevi che la patente di guida non basta! Anche per viaggi aerei all'interno dell'UE è comunque consigliabile essere sempre provvisti anche della carta d'identità, onde evitare spiacevoli sorprese a pochi minuti dalla partenza.
Se la patente mi si è rotta e la attacco con il nastro adesivo è ancora valida?
Quella cartacea può essere riparata, a patto che si tratti di nastro adesivo trasparente che non copra i dati sopra riportati e che questi risultino ancora leggibili. Se così non fosse è opportuno richiedere un duplicato della patente, per non incorrere nel ritiro da parte delle autorità competenti.
Per rimanere aggiornato sulle scadenze della patente consulta la pagina Validità e proroghe patente di guida, con le ultime modifiche attuate dal Governo.