Mondo patente
Validità e proroghe patente di guida
30/11/2020

La pandemia ha complicato un bel po’ la vita dei ragazzi alle prese con gli esami per la patente di guida o con il semplice rinnovo della licenza creando molti dubbi sulla possibilità di guidare con regolare documento.

Cerchiamo di mettere un po’ di chiarezza con alcune precisazioni utili per tutti coloro che hanno la patente scaduta o che devono fare gli esami di guida con il Foglio Rosa.

Patente in scadenza

Un emendamento dell'ultimo decreto legge varato dal Governo, che dovrà essere convertito in legge entro il 6 dicembre, proroga al 30 aprile 2021 tutte le scadenze relative alle patenti.
  • La validità delle patenti è stata prorogata fino al 30 aprile 2021. 

Il rinvio riguarda tutti gli atti amministrativi in scadenza: certificati, autorizzazione, abilitazioni ecc. in scadenza da gennaio 2020 alla fine dello stato di emergenza, cioè al 31 gennaio 2021. 

Sospensione esame pratico: quali sono le regioni interessate?

Nelle Regioni Campania, Toscana e Provincia Autonoma di Bolzano al fine di contenere la diffusione del virus sono sospese le prove pratiche di guida fino al 3 dicembre 2020 

È prevista una proroga?  fino al 13 gennaio 2021.

NEW Riprendono gli esami di guida nelle Regioni Calabria, Lombardia e Piemonte

Domanda conseguimento patente

  • Chi ha la domanda per conseguimento patente in scadenza tra il 31 gennaio e 15 ottobre 2020 può presentare la domanda d’esame fino al 13 gennaio 2021. Dopo la pubblicazione del nuovo testo di legge aggiorneremo i paragrafi con le nuove scadenze.

Foglio rosa

  • Il foglio rosa scaduto o in  scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la fine dello stato di emergenza sarà valido fino al 30 aprile 2021.


Ecco le nuove proroghe aggiornate. Per maggiori informazioni e chiarimenti contatta la tua autoscuola di riferimento, la tua motorizzazione di appartenenza oppure scrivici a info@lanuovaguida.it 

Continua a seguirci sui nostri social  glyph-logo_May2016  f_logo_RGB-Black_58