Mondo patente

Validità e proroghe patente di guida e foglio rosa

23/07/2021

La situazione di emergenza che stiamo vivendo ha complicato un bel po’ la vita dei ragazzi alle prese con gli esami per la patente di guida o con il semplice rinnovo del documento creando molti dubbi sulla possibilità di guidare con regolare documentazione.

Con questo articolo cerchiamo di mettere un po’ di chiarezza dando alcune precisazioni utili per tutti coloro che hanno la patente scaduta o che devono fare gli esami di guida con il Foglio Rosa.

Quali sono le nuove proroghe della patente di guida?

Patente in scadenza: le nuove proroghe

Tutte le abilitazioni, autorizzazioni, concessioni in scadenza tra il 1 gennaio 2020 e il termine dello stato di emergenza cioè 31 dicembre 2021 mantengono la loro validità per 90 giorni oltre la fine dello stato di emergenza, cioè fino al 31 marzo 2022

E le patenti CQC? 

Le abilitazioni CQC in scadenza tra il 1 luglio 2021 e il 31 dicembre 2021 saranno valide fino al 31 marzo 2022

Rinnovo Foglio Rosa e domanda conseguimento patente

Anche i Fogli Rosa in scadenza tra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021 saranno validi per 90 giorni oltre la fine dello stato di emergenza e quindi fino al 31 marzo 2022.

nuove proroghe patente


Per tutti i dettagli sulle norme, permessi provvisori, ADR e altri documenti consulta il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Le attività delle autoscuole proseguono regolarmente, ogni regione può adottare provvedimenti più restrittivi in base all'indice di emergenza, pertanto ti consigliamo di controllare eventuali ordinanze regionali.

Per maggiori informazioni e chiarimenti contatta la tua autoscuola di riferimento, la tua motorizzazione di appartenenza oppure scrivici a info@lanuovaguida.it 

Continua a seguirci sui nostri social glyph-logo_May2016  f_logo_RGB-Black_58