Curiosità

Chi getta rifiuti dal finestrino rischia la sanzione?

Vi è mai capitato di vedere qualcuno gettare immondizia dalla propria auto? Oltre al fastidio sicuramente vi sarete chiesti se il maleducato sia passibile di una sanzione.

Che sia un mozzicone di sigaretta, che se acceso può dar luogo anche ad un incendio, o un meno pericoloso fazzoletto usa e getta, quel che è certo è che si tratta di un brutto gesto, segno di mancanza di rispetto per l’Ambiente e per il prossimo.

Non temete! Il Codice della Strada ha previso anche questo, in particolare all’articolo 15, dove viene espressamente vietato insozzare  la  strada  o  le  sue  pertinenze  gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento.

Chi si macchia di questo comportamento rischia una sanzione amministrativa pecuniaria da 106 a 425 Euro.

Ma non è necessario essere incivili a bordo di un veicolo per beccarsi una sanzione. Infatti, sempre lo stesso articolo 15 del Codice della Strada, fa corrispondere una sanzione amministrativa da 25 a 100 Euro per chi  Deposita rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudicia e imbratta comunque la strada e le sue pertinenze.

La violazione, ove possibile, deve essere immediatamente contestata, ma in caso di impossibilità la sanzione può essere notificata entro 90 giorni.

È vero, purtroppo in molti la fanno franca. Ma ogni tanto i buoni trionfano! Vi ricordate quel famoso film in cui Clint Eastwood dice: “ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto incavolare” (l’ultima parola non era proprio così, ndr)?