Quiz e incroci

I quiz più sbagliati della patente ep.4

Torniamo ad occuparci dei nemici numero uno per chi deve sostenere l’esame di teoria per la patente A e B, quei quesiti dove gran parte degli allievi paga pegno.

Partiamo dal quiz (id ministeriale) 20005, che ha all’attivo una percentuale di errore niente male: due su tre lo toppano!

  • La patente di categoria A1 abilita alla guida di tutti i motocicli di cilindrata fino a 125 cm3.
  • Falso: La patente di categoria A1 può essere conseguita da chi ha almeno 16 anni e abilita a condurre motocicli (con o senza carrozzetta) di cilindrata fino a 125 cm3, ma la cui potenza non deve superiore gli 11 kW e con rapporto potenza/peso non superiore a 0,1kW/kg.

Vediamo un’altra bestia nera degli aspiranti guidatori, il quiz (id ministeriale) 16019:

  • La sosta, ed anche la fermata, sono vietate negli spazi destinati a servizi di emergenza o di igiene pubblica indicati dalla apposita segnaletica.
  • Falso: solo la sosta è vietata negli spazi destinati a servizi di emergenza o di igiene pubblica indicati dalla apposita segnaletica. La fermata è consentita.

Chiudiamo in bellezza con il quiz (id ministeriale) 20014:

  • La revoca della patente può essere disposta dagli organi di polizia.
  • Falso: La revoca della patente NON può essere disposta dagli organi di polizia ma può essere disposta dal Prefetto, dalla Motorizzazione o dall'Autorità giudiziaria.

PS. Se hai trovato utile questo articolo, dai un’occhiata anche alla prima, seconda e terza puntata.