Mondo patente

Quali sono i requisiti per la patente di guida speciale?

Abbiamo visto quali sono le categorie delle patenti speciali e le caratteristiche specifiche dei veicoli da guidare. Oggi vediamo cosa e come fare per conseguire, rinnovare o ottenere la revisione della patente speciale.

L’Articolo 19 (comma 4, lettera a) del Codice della Strada afferma che nel caso di mutilati e minorati fisici l’accertamento dei requisiti fisici e psichici deve essere fatto unicamente dalle Commissioni Mediche Locali. Le Commissioni sono costituite presso le unità sanitarie del capoluogo di provincia; nelle città con popolazione superiore a 50mila abitanti le Aziende Usl le Commissioni possono essere più di una.

Quali sono i requisiti fisici e psichici per il conseguimento della patente di guida speciale?

La Commissione Medica valuta la gravità delle minorazioni e mutilazioni, nello specifico:

  • efficienza degli arti
  • amputazioni
  • minorazioni anatomiche o funzionali a carico degli arti o della colonna vertebrale
  • anchilosi invalidanti
  • malattie dell’apparato visivo
  • diminuzione della vista
  • diminuzione dell’udito
  • anomalie della conformazione e/o dello sviluppo somatico

I medici legali addetti possono richiedere eventuali accertamenti specialistici necessari per il giudizio in sede di Commissione Medica Locale. La Commissione ha inoltre la funzione di accertamento anche in caso di altre malattie e patologie ai fini della validità/durata della patente in relazione alla gravità della patologia accertata. In sintesi, le patologie potrebbero essere di carattere diabetico, affezioni cardiovascolari, malattie psichiche, malattie del sangue, del sistema nervoso, per uso di sostanze psicoattive e per malattie dell’apparato urogenitale.

La Commissione Medica Locale quindi si riunisce appositamente per valutare il rilascio del certificato medico utile al conseguimento della patente di guida con l'indicazione della categoria di patente che si vuole richiedere. Una volta ottenuto il certificato medico di idoneità alla guida di veicoli per la categoria richiesta (che riporterà anche le eventuali limitazioni alla guida e/o adattamenti del veicolo), l'Autoscuola di riferimento fornirà tutte le indicazioni per il conseguimento.

Per informazioni dettagliate su adempimenti amministrativi da compiere è consigliabile informarsi preventivamente presso gli uffici dove si intende prenotare la visita medica oppure chiedere supporto alle Autoscuole La Nuova Guida, ti seguiranno per il tutto il percorso. Cerca l’Autoscuola più vicina

Seguici anche su  glyph-logo_May2016  e f_logo_RGB-Black_58