Motori

8 controlli da fare prima di un viaggio in auto

Prima di partire per un viaggio in auto sarebbe opportuno fare una serie di piccoli controlli alla macchina per non avere sorprese e godersi la vacanza a pieno.

Abbiamo pensato di risparmiarti la fatica e buttare giù la lista delle cose che devi fare prima di dare inizio alla tua avventura on the road:

 

8 cose

 

1 Da quanto non controlli i fluidi? Ci vogliono pochi minuti per verificare come sono i livelli di olio motore, liquido di raffreddamento del motore, liquido lavacristalli, liquido impianto frenante e batteria. 

2 Cambia l’olio: se i livelli dell’olio motore sono prossimi al MIN, il consiglio è di cambiarlo e non fare un semplice rabbocco. Leggi cosa c'è da sapere sul cambio dell'olio.

PS. Il controllo dell’olio motore andrebbe fatto ogni 1.000 km.

 

18 (1)

 

3 La pressione delle gomme è fondamentale per la tenuta di strada. Non dimenticare di controllarla o di farlo fare dal tuo gommista.

PS. ricordati di dare una gonfiata anche alla ruota di scorta o ruotino se la tua auto ne è dotata, oppure controlla la presenza del kit di gonfiaggio.

4 Già che ci sei, controlla anche lo stato dello pneumatico: verifica che non ci siano lesioni o strani rigonfiamenti e soprattutto verifica lo stato di usura del battistrada: la profondità degli intagli dovrebbe essere intorno ai 3-4mm, ed in ogni caso mai inferiore a 1.6 mm. Puoi aiutarti con una monetina per prendere la misura. Leggi come riconoscere lo stato degli pneumatici.

 

35 (1)

 

5 Fare un lungo tragitto in auto d’estate significa che utilizzerai molto l’aria condizionata, motivo per cui è consigliabile verificare la condizione dei filtri e, nel caso, sostituirli.

6 Se non sei esattamente un maniaco della pulizia e sui tuoi vetri ci sono le tracce della sabbia piovuta a maggio, è il caso di armarsi di olio di gomito per pulire accuratamente vetri, specchietti e fanali.

7 Fai un check di tutte le luci anteriori o posteriori. È sufficiente prendere una buca per far saltare un fusibile, e se guidi prevalentemente di giorno, potresti non accorgertene immediatamente.

8 Alla lista delle cose da portare, sotto la voce “ombrellone” ricordati di inserire “triangolo di emergenza e giubbotto ad alta visibilità”. Sono dotazioni obbligatorie e dovresti averle sempre a bordo, ma un controllo non fa mai male.

PS. stessa cosa per i documenti dell’auto.

Adesso che è tutto ok, non ti resta che sintonizzare la tua radio prefetira, impostare le mappe e partire! Buon viaggio!

Seguici anche su  glyph-logo_May2016  f_logo_RGB-Black_58