Motori

8 cose da fare prima di partire

06/07/2021

Prima di partire per un viaggio in auto sarebbe opportuno fare una serie di piccoli controlli alla macchina per non avere sorprese e godersi la vacanza a pieno.

Abbiamo pensato di risparmiarti la fatica e buttare giù la lista delle cose che devi fare prima di dare inizio alla tua avventura on the road:

 

8 cose

 

1 Da quanto non controlli i fluidi? Ci vogliono pochi minuti per verificare come sono i livelli di olio motore, liquido di raffreddamento del motore, liquido lavacristalli, liquido impianto frenante e batteria. 

2 Cambia l’olio: se i livelli dell’olio motore sono prossimi al MIN, il consiglio è di cambiarlo e non fare un semplice rabbocco. Leggi cosa c'è da sapere sul cambio dell'olio.

PS. Il controllo dell’olio motore andrebbe fatto ogni 1.000 km.

 

18 (1)

 

3 La pressione delle gomme è fondamentale per la tenuta di strada. Non dimenticare di controllarla o di farlo fare dal tuo gommista.

PS. ricordati di dare una gonfiata anche alla ruota di scorta o ruotino se la tua auto ne è dotata, oppure controlla la presenza del kit di gonfiaggio.

4 Già che ci sei, controlla anche lo stato dello pneumatico: verifica che non ci siano lesioni o strani rigonfiamenti e soprattutto verifica lo stato di usura del battistrada: la profondità degli intagli dovrebbe essere intorno ai 3-4mm, ed in ogni caso mai inferiore a 1.6 mm. Puoi aiutarti con una monetina per prendere la misura. Leggi come riconoscere lo stato degli pneumatici.

 

35 (1)

 

5 Fare un lungo tragitto in auto d’estate significa che utilizzerai molto l’aria condizionata, motivo per cui è consigliabile verificare la condizione dei filtri e, nel caso, sostituirli.

6 Se non sei esattamente un maniaco della pulizia e sui tuoi vetri ci sono le tracce della sabbia piovuta a maggio, è il caso di armarsi di olio di gomito per pulire accuratamente vetri, specchietti e fanali.

7 Fai un check di tutte le luci anteriori o posteriori. È sufficiente prendere una buca per far saltare un fusibile, e se guidi prevalentemente di giorno, potresti non accorgertene immediatamente.

8 Alla lista delle cose da portare, sotto la voce “ombrellone” ricordati di inserire “triangolo di emergenza e giubbotto ad alta visibilità”. Sono dotazioni obbligatorie e dovresti averle sempre a bordo, ma un controllo non fa mai male.

PS. stessa cosa per i documenti dell’auto.

Adesso che è tutto ok, non ti resta che sintonizzare la tua radio prefetira, impostare le mappe e partire! Buon viaggio!

Seguici anche su  glyph-logo_May2016  f_logo_RGB-Black_58